Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 9 anni fa

Timer per avvolgibili?

Ciao a tutti,

avrei bisogno di mettere un timer che mi servirebbe per chiudere tutti gli avvolgibili di casa ad una certa ora ed eventualmente che me li aprisse.

Ho un impianto che con un bottone riesco a chiudere tutte le tapparelle assieme, accendendomi anche una luce di cortesia, stessa cosa per la chiusura. Oltre al classico bottone vicino ad ogni avvolgibile.

Per centralizzare tutto ho un "timer" (nn ricordo il nome tecnico) che effettua tutto ciò. L'elettricista me l'ha installato e poi tramite il pc mi ha programmato sto "timer" che effettua quello che vi ho spiegato.

Qualcuno riesce a spiegarmi come potrei fare?!

Spero di essere stato chiaro...

Grazie millle

Aggiornamento:

PLC no timer...mi è venuto in mente

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Hai bisogno un attuatore che ti "sostituisca" al momento di premere il bottone.

Un semplice timer ha un contatto bistabile e non monostabile, hai quindi bisogno di un timer con un contatto monostabile ad un impulso ovvero che funzioni in chiusura solo su impulso e non rimanga chiuso.

Un timer del genere non esiste e bisogna accoppiare due elementi, un timer ed un relè temporizzato.

In pratica il timer, qualunque modello, piloterà un temporizzatore simile: http://industrial.omron.it/it/products/catalogue/c... che chiuderà per un secondo il circuito del pulsante.

• Anonimo
    6 anni fa

Trovi un ampia varieta' e scelta di timer sul sito Amazon.it. Ti lascio il link della sezione corrispondente http://bit.ly/15HGf78 .

Prima di ogni acquisto online io cerco sempre di confrontare caratteristiche e costi dei vari prodotti per trovare il giusto compromesso tra qualita' e prezzo. Fondamentale poi leggere i giudizi di chi questi prodotti li ha gia' acquistati per orientare la scelta finale. Credo che dando una occhiata a questa pagina potrai ricavare tutte le informazioni che ti servono su questo tipo di prodotto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.