È troppo tardi per iniziare pattinaggio artistico sul ghiaccio?

Ho 15 anni ed è il mio sogno sin da piccola, ma il palaghiaccio più vicino è parecchio lontano e non ho mai potuto realizzarlo...

Adesso ho una sorellina di 5 anni, alla quale piacerebbe iniziare. Martedì abbiamo una lezione di prova.

Sono troppo grande? Premetto che fino ad ora ho sperimentato un sacco di sport, tra i quali nuoto e 8 anni di danza di svariati generi (dalla classica alla danza orientale all'hip hop) per cui ho una buona elasticità e coordinazione, sono solo un po' fuori allenamento,

Voi che ne dite? E un altro consiglio... come ci dovremmeo vestire sia io che la piccola per la lezione di prova? Quando sono stata a pattinare la prima e unica volta (due settimane fa, amore a prima vista con la pista, non volevo più andare via) avevo la giacca, ma non posso presentarmi così ad un allenamento...

Grazie! =D

Aggiornamento:

Vorrei specificare che ho letto le altre domande riguardanti lo stesso argomento e so che questa stessa domanda è stata posta molte altre volte, ma mi chiedevo se lo spor, specialmente la danza, fatto in precedenza potesse in qualche modo aiutarmi...

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

beata tu k puoi!!! inizia senza pensarci2 volte!! pattinare sul ghiaccio è sempre stato il mio sogno ma purtroppo non esiste un pala ghiaccio a meno di un ora e un quarto dalla mia città...:( infatti ho pattinato solo 6 volte in tutta la mia vita, ma tu che puoi cominciare ti fai venire dubbi?? presumo k anche tu quando vedi i pattinatori e le pattinatrici rimani ipnotizzata...*_*le pattinatrici sembrano farfalline, mentre i pattinatori hanno un fascino unico!! Ti prego ( non è mai troppo tardi, mai!!) inizia e pattina anche per me!!!

ps:

la danza aiuta moltissimo nel pattinaggio, io faccio danza e in solo 6 volte che ho pattinato ho imparato a fare l' anfora, l' angelo, due giri di trottola e pattinare avanti e indietro=)

post ps: per i vestiti ti consiglio un paio di pantaloni comodi e aderenti( se sono leggeri metti un paio di calze sotto), un paio di calsino pesanti, una cannottiera e un pail, e non dimenticare i guanti perchè sennò rischi di romperti un dito quando caschi... poi ti saprà consigliare meglio l'insegnante

in bocca al lupo!!!!

Fonte/i: profonda venerazione per il pattinaggio artistico sul ghiaccio
  • 4 anni fa

Beh, vedi.... a 17 anni..... è un pò tardi, soprattutto se tu aspiri a un qualche trofeo o titolo.... ricordati che l. a. vita di un pattinatore è al massimo 30/32 anni... ne hai ancora 15, ma devi sempre fare l. a. pratica, devi raccogliere un minimo di esperienza, e poi potrai pensare seriamente a qualcosa di serio, ma sempre che tu abbia talento.... Quindi alla fin wonderful avresti dovuto iniziare minimo 7 anni fa, però 7 anni fa non avevi l. a. maturità che puoi avere ora e, qualora tu ti dovessi impegnare, dando tutta te stessa..... potrai sempre riuscire... Se invece lo vuoi fare solo in keeping with pura passione, senza agonismo, sei sempre in pace!!! Non odiarmi se ti dico questo, ma parlo da "esperto" in materia (il mio vicino di casa e più caro amico è un'allenatore, e un rompi palle perchè mi costringe a fare il suo vice!!!). SEGUI SEMPRE I TUOI SOGNI E CON CAMBIARE MAI concept SULLE COSE CHE VUOI FARE VERAMENTE, MA RICORDATI DI TENERE SEMPRE GLI OCCHI BENE APERTI....

• 9 anni fa

Non è mai troppo tardi per inseguire un sogno. Se ti ci metti d'impegno potresti anche raggiungere buoni risultati. Certo sperare di diventare una campionessa o di partecipare a gare importanti non è alta! Infatti alla tua età molte pattinatrici hanno già partecipato a gare importanti.

La danza ti potrebbe aiutare leggermente per questo nuovo sport. Per anfora, angelo e trottole come trottola angelo, la trottola biellman, la layback... sei comunque agevolata. Cose che quindi riguardano oltre che a fattori tecnici anche l'elasticità della persona. Anche per l'equilibrio potresti essere leggermente agevolata.

Per quanto riguarda il fatto come vestirsi un paio di pantacollant, con una maglietta lunga e una felpa pesante sopra vanno benissimo. Non utilizzare il giaccone è un ingombro e basta anche perchè dopo qualche minuto di allenamento inizi a riscaldarti. I guanti sono indispensabili.

Fonte/i: Pattinatrice
  • 9 anni fa

guarda dipende da quanto punti in alto..se tu lo fai nessuno ti impedisce di diventare bravissima..ma se vuoi diventare una campionessa beh, a parer mio è un po' tardi, a meno che tu non abbia un talento naturale per il pattinaggio artistico ;)..in questo caso il discorso cambia..e comunque sono d'accordo con chi ha risposto prima di me..non è mai troppo tardi per imparare..riguardo ai vestiti non saprei, lo sa l'insegnante XD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Non si e mai troppo tardi per iniziare ad imparare,

Io metterei pantaloni di tuta e giaccone, poi se mai il tuo allenatore ti dirà cosa mettere

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.