QUI = Cosa farete se vi accorgeste che una scultura di casa vostra abbia anche SOLO UNA VOLTA fatto INCIAMPARE?

Di quale peccato si macchieranno coloro che, dopo essersi accorti che una loro scultura rappresentativa di un santo o simili sia passata dall'essere una semplice rappresentazione di ciò che è nei cieli o ciò che è in terra ad un vero e proprio oggetto di culto?

Di quale peccato saranno colpevoli coloro che, dopo aver valutato e chiesto agli astanti perchè si inginocchiassero alla statua da loro realizzata, anche UNO SOLO rispondesse loro che lui, in realtà, ADORA VERAMENTE quella statua, la ADORA PROPRIO, quella scultura, perchè per lui quella statua è reale, per lui è come se respirasse, per lui è come se fosse viva, come se lo vedesse e lo sentisse?

Di quale peccato si macchieranno coloro che permettono il commercio di reliquie, oggetti religiosi, portachiavi o quant'altro che, lungi dall'essere solo delle rappresentazioni artistiche, finissero per diventare nel tempo dei veri e propri portafortuna, tipo : ''Non esco con l'auto se non mi porto quella catenina o quell'oggetto, perchè credo fortemente che quell'oggetto mi salvaguarderà dagli incidenti stradali''?

E a questi ultimi chiederei : ''Ma pensi che sarà l'oggetto a salvaguardarti dall'incidente? Come, dici che non è l'oggetto? E allora perchè lo porti dietro in tal modo? Perchè non esci con l'auto se non lo porti dietro? Non stai dimostrando chè è proprio così, e cioè che stai credendo nei poteri miracolosi di quell'oggetto, andando oltre il suo valore di semplice rappresentazione?''

Chiedo ancora: se tra i miliardi di abitanti al mondo che si abbassassero ad una statua, pure UNO SOLO al mondo passasse dal considerare quell'oggetto da quale semplice raffigurazione artistica ad uno di valore e significati più alti, attribuendo ad esso (a quell' oggetto) un valore... salvifico, di protezione, di portagrazia, di buon auspicio, buona fortuna o simili? Non diventerebbe quello oggetto un sostituto a tutti gli effetti di un talismano, o un amuleto?

Chi risponderà di pure UNO SOLO di un peccato simile commesso da chi non abbia fatta la giusta separazione tra raffigurazione artistica ed oggetto vero e proprio di protezione dai mali?

La realtà è che le sculture possono essere un laccio. Fintanto che nella mia abitazione ci fosse scolpito anche Mosè, se fosse solo una rappresentazione d'arte, potrebbe anche andare, ma nel momento in cui io cominciassi a credere che quella statua di Mosè protegga realmente la mia ABITAZIONE, che mi salvaguardi dal male, ebbene, scusatemi tanto, ma biblicamente sarei costretta a farlo a pezzi, perchè mi DIVERREBBE UN LACCIO, sbaglierei. Quella statua per me diverrebbe uno strumento di inciampo.

Lo spirito dell'uomo sarà trascinato dalla fede vera. La fede vera non ha bisogno di vedere.

Chi pagherà per aver fatto inciampare e per far inciampare tutt'oggi una grande parte dell'umanità in questo grave peccato?

Se anche ad una sola anima avremo fatto fare quel tal tipo di errore, risponderemo della vita di quell'anima.

Se anche UNA SOLA ANIMA sia passata (per causa nostra perchè glielo abbiamo venduto o glielo abbiamo consentito)...dicevo, se per causa nostra pure UNA SOLA ANIMA sia passata dal ritenere un oggetto da semplice rappresentazione artistica che doveva essere a qualcosa che sia più di un oggetto, più di una rappresentazione artistica, ebbene, pagheremo per l'errore di quell'anima.

Il mondo è grande, e non tutte le anime possono essere controllate. E' impossibile all'uomo poter gestire l'inciampo del prossimo. Nessuno sarebbe in grado di valutare fino a dove si stia spingendo il prossimo davanti ad una statua di casa propria. Ecco perchè la decisione più saggia, la decisione più appropriata, sarà quella di abbattere il laccio, di eliminare l'inciampo, lo strumento che potenzialmente potrebbe far sbagliare chi non sa e non conosce, disfarsi dell'oggetto che potrebbe farli andare OLTRE a quella che doveva essere in principio una semplice rappresentazione e basta, in quell'OLTRE che è VERO PECCATO, da evitare a tutti i costi.

Tutti ne risponderemo, davanti all'ALTISSIMO.

Abacuc 2, 19-20 = Guai a chi dice al legno: «Svègliati!», o alla pietra muta: «Lèvati!». Potrebbe essa insegnare qualcosa? Ecco, è ricoperta d'oro e d'argento, ma in essa non c'è alcun soffio di vita. 20 Ma Yahweh è nel suo tempio santo; tutta la terra faccia silenzio davanti a lui.

Buon pomeriggio agli amici di answers.

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Devo buttare la televisione?

• 9 anni fa

Ho un putto che se non si sta attenti fa inciampare, si trova sullo spigolo di un passaggio tra sala e corridoio, è alto 1mt e 20.

• 9 anni fa

la statua è il simulacro della divinità cosa c'è di male se un pover'uomo non potendo arrivare all'altissimo si fa una copia in miniatura e poi la guarda e si bea? lasciate vivere la gente

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.