Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 9 anni fa

Ciao a tutte mammine Care!?

Sabato pomeriggio, dopo il sonnellino di Puffetto, andremo da una coppia di cugini di mio marito, resteremo là a cena e mio marito mi ha chiesto di preparare il tiramisù che è il dolce preferito da suo cugino. A me piace molto cucinare e quindi non me lo sono fatta ripetere due volte. La mia ricetta è collaudata da molti anni, me l'ha insegnata mia mamma, anche se io ci aggiungo n ingrediente in più.

6 tuorli montati con 120g di zucchero

6 albumi montati a parte

500g di mascarpone

100ml panna zuccherata montata

rum

caffè

savoiardi o pavesini

Ed è proprio qui il dubbio... Savoiardi o Pavesini??!

Che ne dite di darmi l vostra ricetta?

Devo fare una bella teglia da 8/10 persone quindi mi serve abbastanza crema...

Come stanno i vostri bimbi?

Puffetto per fortuna non ha ancora avuto nè febbre nè raffreddore... Speriamo di continuare così!

Quanti denti avevano i vostri piccoli a 10 mesi e 21 giorni? Puffetto ne ha solo 2, gli incisivi inferiori, usciti a 7 mesi e mezzo...

Un abbraccio!

Ricciola&Puffetto

Aggiornamento:

? mi ha fatto ricordare che ho dimenticato di mettere anche il cioccolato fondente grattugiato!

Aggiornamento 2:

My little fatina: che onore ricevere una tua risposta!

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Allora io lo faccio così: 6 uova, 500gr di mascarpone, 6 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, sempre fatto con i pavesini perchè i savoiardi non mi piacciono, un pò di caffè e alchelmes mischiati insieme. Monto i bianchi a neve con il pizzico di sale, poi ci aggiungo i rossi precedentemente montati con lo zucchero, mescolo e poi metto il mascarpone. Dispongo su una teglia i pavesini sottosopra e con un cucchiaino da caffè passo un pò di bagna su ogni pavesino, metto la crema e faccio minimo tre strati. Poi metto l'ultimo strato di pavesini dal verso dritto, passo la bagna e sopra o una spolverata di cacao o nesquik. Se devi fare una crema abbondante o fai nove uova con 750 gr di mascarpone o fai la doppia dose da 12 uova con 1 kg di mascarpone. Ale a 6 mesi e mezzo sono spuntati i primi due dentini sulla gengiva inferiore e fino a 11 mesi non ne sono usciti altri!

• Secondo la piramide alimentare di Tutankamon il tuo dolce è troppo ricco di glucidi, lipidi e peptidi.

Io sostituirei il mascarpone con la robiola e la panna con il latte materno.

I biscotti non metterli per niente, sono solo grassi aggiunti che cariano i denti.

• 9 anni fa

per me il tiramisù classico è rigorosamente con i savoiardi..uso i pavesini quando faccio delle varianti, magari con una crema più leggera di consistenza o se voglio l'opzione light...

io lo faccio senza panna e senza rum..con le tue stesse dosi!

• 9 anni fa

savoiardi!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

questa è la mia ricetta> 500 g di Mascarpone, 4 Uova, 50 g Cacao amaro, 100 g di Zucchero, 6 tazze di caffè, 1 pacco di pavesini.

• 9 anni fa

È buonissimo con i pavesini. Hai mai provato il tiramisù con i pan di stelle. Buonissimi! A 10 mesi mio figlio aveva 8 denti,2 incisivi inferiori,2superiori,2laterali superiori,2laterali inferiori. buona serata

• io lo adoro con gli oro saiwa.... perchè rimane piu consistente e si sentono i biscotti... però dipende dai gusti...

la ricetta che uso io è la classica ma lo faccio con mascarpone e nutella... poi il caffe lo allungo con un po di liquore al caffè....

• 9 anni fa

ciao bella, ti do la mia ricetta, me la chiedono in tanti.. è buonissimo il mio (vabbè, l'ho rubata a mia madre) tiramisù..

4 uova

400 gr mascarpone

6 cucchiai di zucchero

200 gr di cioccolato a pezzetti

qualche goccia di rhum

le prime gocce del caffè

250 gr di panna

io il cioccolato però non lo metto mai,perchè non mi piace troppo

e le prime gocce le metto con la crema, il restante caffè lo uso per bagnare i biscotti

io uso i pavesini, non si spappolano come i savoiardi

daniele sta bene, nemmeno lui per ora ha avuto niente.. speriamo continui così

per i denti non posso aiutarti, ne ha solo 2, spuntati una decina di giorni fa

• 9 anni fa

Ciao ricciola allora...io ho una ricetta per tiramisù che è della mamma di una mia amica...la crema esce bella compatta ed equilibrata...è davvero buonissimo!! io quando serve faccio sempre quella! Poi ovvio che puoi aggiungere tutto quello che vuoi...però il tiramisù secondo me è con i savoiardi...i pavesini sono troppo pikkoli e si ammollano troppo!! invece i savoiardi bagnati velocemente rimangono un po' più compatti e non formano il pappone...che io odio :P

Cmq la mia ricetta è così: 4 tuorli di uovo e due albumi montati separatamente. Per ogni 4 tuorli, mezzo kg di mascarpone e per ogni tuorlo un cucchiaio di zucchero! per 8 persone meglio raddoppiare le dosi. Poi il procedimento è lo stesso, monti i tuorli con lo zucchero finchè non diventano quasi bianchi; poi metti li mascarpone e a parta monti i bianchi e alla fine li unisci al resto...io aggiungo anche del cioccolato fondente a scaglie! la panna...ovviamente ci sta benissimo ma devi montarla molto per farla rimanere dura altrimenti rischi che ti diventa liquida tutta la crema!!!

poi nel caffè io a volte metto la sambuca...e finchè si trovava in giro il liquore che meglio si sposava col tiramisù e che io adoravo è il sammarsano borsci!!! ma non si trova più :(

Mattia per ora (non voglio dirlo a voce alta) sta bene...ma un po' fastidioso perchè nel giro di 3 giorni gli sono usciti insieme tutti e due gli incisivi inferiori!!! e anche lui...li ha messi a 7 mesi e mezzo!!! vedremo quando avrà 10 mesi come starà combinato :)

Beh per ora buon week end e buon divertimento in cucina :)

• ?
    Lv 5
    9 anni fa

mmmm lo adoro anche io il tiramisù, lo faccio spesso! l'ho fatto sia con i savoiardi che con i pavesini, devo dire che coi savoiardi vabbè è il classico quindi è unico ma anche coi pavesini è davvero buonissimo !

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.