Mamme, negli asili dei vostri figli..?

Questa settimana all'asilo abbiamo fatto due prove di evacuazione: una per gli incendi e una per i terremoti.

Abbiamo fatto prima della prova "ufficiale" alcune prove sottoforma di gioco, poi abbiamo nominato l'aprifila e il chiudifila.

Al momento della vera prova (con tanto di campanella) è scoppiato il caos..

Nella prova per il terremoto dovevamo stare 60 secondi sotto i tavoli e li è successo di tutto, bambini che si scazzottavano, bambini che stavano addosso ad altri, pianti e urla e dispetti.

Quando siamo riusciti ad uscire nel giardino abbiamo fatto l'appello e un girotondo per contarci io dentro di me ho pensato "Dio, speriamo non accada mai.."

Nelle scuole dei vostri figli hanno fatto queste prove?

Secondo voi sono utili?

Un bacio

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

nella scuola materna di mio figlio, hanno fatto un lavoro bellissimo per la sicurezza: primo hanno costruito dei pupazzi, sulla faccia, appicicata la foto di ogni bambino...i pupazzetti erano da proteggere e ogni bambino era responsabile del proprio....hanno disegnato tutte le vie di fuga e i vari cartelli....le maestre prima hanno spiegato cosa fare in caso di terremoto o in caso di incendio ascoltando e raccogliendo i pareri dei bambini....tutto qusto lavoro è durato circa 4 mesi al termine dei quali i bamibini sono stati pronti per fare la prova vera e propria (tutto documentato da foto e video) che è andata benissimo....i bambini tranquilli hanno sceso le scale e si sono ritrovati al punto di raccolta...insomma per chiudere in bellezza sono stati premiati dal Ministro con delle medaglie per l'ottimo lavoro....bello no?

• 9 anni fa

Le fanno regolarmente ma non ho la più pallida idea di come si comportino durante tali esercitazioni.

Spesso mi chiedo come diavolo facciano le maestre a reggerne 20, io vado in palla con 2, a volte anche con Fulvio e basta....!!!

• 9 anni fa

inutili...se succede qualcosa altro che apri e chiudi fila

Cerchi di acchiappare i bimbi e portarne in salvo il più possibile...

• 9 anni fa

Al tirocinio l'anno scorso mi è capitato di assistere alla prova antiincendio, solo un'insegnante in tutta la scuola sapeva che era una prova (l'insegnante della mia classe), le altre e i bimbi non sapevano nulla, ma avevano già fatto altre prove in cui tutti sapevano che era un'esercitazione, bimbi compresi.

La prova è andata molto bene a mio parere, certo, è pur sempre una prova, ma i bimbi sono stati bravissimi, aprifila e chiudifila compresi.

Secondo me è importante che le maestre riescano a mantenere la calma per non agitare ulteriormente i bimbi, ma capisco che in un momento di panico non sia facile, io mi agito con nulla, per cui!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Io ho due bambini di due e sei anni.

Il piccolo di due ha fatto 10 giorni fa la prova di evacuazione, ma secondo me è inutile. E' successa la stessa cosa che è capitata a te. I bimbi sono andati nel panico e piangevano come disperati. Si possono fare tutte le prove possibili immaginabili, ma nel momento in cui accade qualcosa, andrà tutto storto.

• 9 anni fa

è da anni che volevo dire una cosa che le mastre , professori o chiunque sia facciano fare le prove di evacuazione secondo loro se veramente ci fosse un terremoto o un incendio gli alunni si metterebbe in fila per 2 l aprifila aspetterebbe il chiudifila ma per favore , ma cmq penso sia utile perche cmq cosi c è un idea

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.