-Nessuno- ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 8 anni fa

Ma è vero che si perde razionalità in caso di istinto di sopravvivenza ?

Per esempio ieri mi é successo nel terremoto mentre alle 9 ero a scuola ed appena lo abbiamo sentito alla prima delle due scosse ho avuto un forte riflesso mi sono alzato in piedi, ho corso per aprire la porta e sono scappato subito nelle scale anti incendio e sono stato il primo di tutta la scuola ad evacuare per la paura che avevo e tutti i miei compagni e poi tutta la scuola in un attimo anziché seguire le norme di sicurezza mi hanno seguito correndo ed appena mi sono girato visto che ero 20 metri più avanti avevo visto che si era appena formata una folla strapiena che tutti volevano passare mentre io ero alla fermata dell' autobus e gli altri pensavano che volessi andarmene xD, per la velocità mi hanno sopranominato Bolt N°2, però lo raccontato a tutti i miei prof e tutti hanno riso anche i miei genitori, però il mio prof di tecnica ha detto che questa mia azione è stata balorda perché poteva succedere o che ero il primo a morire (ma sono precipitato in meno di 4 secondi contati nelle scale anti incendio) o tra i pochi che si salvasse in tutta la scuola. Il punto per ritornare come da titolo é che non mi ricordo affatto il tratto percorso dalla classe fino alle scale, solo da quando avevo appena finito quei gradini e ci misi pochissimi secondi ed ero un bel po di metri avanti rispetto agli altri che mi hanno seguito... Quindi anche a voi è capitata un' esperienza simile ?

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

L'uomo si distingue dagli animali perche l'animale agisce solo di istinti naturali, mentre l'uomo agisce con razionalità usando il cervello, quindi pensando.

Nel momento in cui nell'uomo agisce l'ISTINTO, è naturale che la razionalità, ovvero il pensiero cessa di funzionare.

La definizione di razionalità è praticamente il contrario della definizione di istinto!

se agisce uno, si annulla l'altro!

ps.

puoi essere contento di avere un buon istinto di sopravvivenza cmq... XD

• 8 anni fa

si con tua mamma è tutto piu istintivo, peace bro

• Si, infatti è per questo che sono inutili le esercitazioni anti-incendio

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.