ǝɯ
Lv 6
ǝɯ ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 9 anni fa

Ma anche voi quando scrivete...?

...non usate nessuna, punteggiatura e poi date una spolverata, di virgole a caso?

Aggiornamento:

L'uomo entrò nella casa sulla testa, portava un cappello grigio ai piedi, grossi stivali in faccia, un allegro sorriso in mano, un bastone d'ebano nell'occhio, uno sguardo penetrante.

10 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

E' vero, l'ho notato anch'io che spesso si dà poca importanza alla punteggiatura ma, emblematico il tuo scritto nei dettagli aggiuntivi, per me che uso "leggere" la punteggiatura, d'uno scritto se ne può percepire un altro, senza senso o con un significato incomprensibile o, addirittura, esattamente opposto da quello che si vuole inviare.

La punteggiatura fa parte dello scritto, non la utilizzo "dopo" ma "nel mentre", farlo dopo sarebbe come ricopiare in bella ed io ho sempre preferito le "brutte copie", ci sono più verità che, ad una seconda lettura, verrebbero eliminate ... ciao ;-)

• 9 anni fa

E chi siamo, José Saramago? :-D

Ogni tanto - non spesso però - mi capita di mettere deliberatamente una virgola dove so che in realtà non dovrebbe starci. Giusto per creare una pausa, per fare entrare meglio il concetto dentro la testa del lettore.

• 9 anni fa

Ricordo quell'esercizio! Lo faceva fare spesso la mia mamma (maestrina elementare)

• 9 anni fa

No, la mia punteggiatura, è sempre messa con criterio.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

e,già capita anche,a me

• Anonimo
    9 anni fa

Sinceramete no, non mi capita, scrivo di getto ma nonostante questo la punteggiatura la metto.

• Anonimo
    9 anni fa

Senza punteggiatura il testo non ha senso! Per esempio, nel testo che hai scritto il significato è stravolto:

"L'uomo entrò nella casa sulla testa": come fa un uomo ad entrare in una casa che ha in testa? E soprattutto, come fa una casa ad essere in testa a un uomo?

Mentre:

"L'uomo entrò nella casa: sulla testa portava un cappello grigio, ecc..." ha un senso.

Credo che chiunque, leggendo attentamente, si accorga di dove vada posizionata la punteggiatura. Se chi scrive non la colloca bene, vuol dire che non ha capito ciò che ha scritto.

Ciao :)

• Anonimo
    9 anni fa

SEMPREEEEE

• 9 anni fa

No. Le frasi non hanno senso senza punteggiatura. Scrivi una frase, e poi, ne scrivi un'altra; ecco fatto! :D

• Anonimo
    9 anni fa

ah ah si capita!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.