Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

? ha chiesto in SaluteOculistica · 9 anni fa

Ho paura di avere il glaucoma?

Ciao >.< Ho 19 anni e da due anni circa sono miope (-1 entrambi gli occhi). Quando feci la prima visita oculistica era tutto apposto tranne la pressione oculare che stava a 20. La dottoressa mi fece fare il campo visivo e non avevo assolutamente niente. Alla seconda visita di nuovo tutto ok ma la pressione era a 19 e quindi ho dovuto rifare il campo visivo e la pachimetria. Portando i risultati dall'oculista lei disse che durante il campo visivo avevo saltato solo un puntino e questo poteva benissimo essere stata una distrazione. Inoltre la pachimetria diceva che ho la cornea abbastanza spessa e può essere per colpa di quello che la pressione appare più alta di quello che è. Cmq l'oculista mi misurò di nuovo la pressione e questa era scesa a 17,per mia felicità. Considerando tutto ciò secondo lei non avevo il glaucoma e era insensato darmi dei colliri. Mi disse che per sicurezza dopo vari mesi avrei dovuto rifare il campo visivo. Adesso è passato meno di un anno e prima di vedere se prenotare un altro campo visivo,tra una settimana devo andare dall'oculista per vedere se è tutto ok e a quanto è la pressione. Ma se avessi davvero il glaucoma,in tutto questo tempo non sarei peggiorata? Non lo avrei notato almeno un pò? Io ci vedo bene..a parte le miodesopsie che mi infastidiscono =.= ma l'oculista dice che non fanno niente..spesso sento gli occhi stanchi,ma forse quella è la miopia oppure lo stare troppo al pc. Secondo voi mi devo preoccupare? Ormai sono diventata ipocondriaca..e mi preoccupo pure di cose che non stanno ne in cielo ne in terra, in tema di occhi .-. Non riesco a stare tranquilla..ho paura di averlo..e se mi trovano la pressione sempre a 18 tipo? uff...e se lo avessi..diventerò cieca col passare del tempo? ci penso sempre da quando mi hanno detto sta cosa,non so che fare ._. Inoltre volevo chiedere..quando indosso gli occhiali,spesso mi capita di sentire gli occhi affaticati anche se ci vedo benissimo,perchè? sono sicura che gli occhiali vadano bene. ps: nessuno nella mia famiglia soffre di particolari patologie oculari >.<

Aggiornamento:

Nessuno mi ha ancora detto che disturbi può portare la miopia..cioè ad esempio l'affaticamento degli occhi che sento e non mi avete nemmeno detto se,se avessi il glaucoma,posso stare tranquilla lo stesso perchè curandolo la vista si manterrà buona oppure mi devo rassegnare :(. Altra cosa: è da un pò di tempo che all'occhio destro avverto come una specie di ombretta scura,nella parte superiore dell'occhio. Non è una macchia..non so spiegarlo,è come se le ciglia fossero troppo lunghe e allora le vedessi un pò. E io penso siano proprio quelle (che davvero sono lunghissime) anche perchè spostandole la macchietta non c'è. E' plausibile? Non credo sia una miodesopsia perchè non si muove. Sempre allo stesso occhio quando sbatto la palpebra vedo un puntino luminoso quando guardo qualcosa di chiaro. Non so se sono paranoie mie o no boh..forse la ragazza ortottista può rispondermi al meglio..

3 risposte

Classificazione
  • Silia
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

ciao sono ortottista ti dico subito che per parlare di glaucoma devono verificarsi 3 cose:

1)alterazione del campo visivo(e non di un puntino ma ci sono delle zone specifiche che vengono colpite in caso di glaucoma)

2)tono oculare alto (e 18mmhg anzi a volte anche 20 mmhg sono da considerarsi come limite)

3) aumento dell'escavazione fisiologica (che si nota con il fondo oculare)

Ora tu che sei così giovane sicura che nessun parente che soffre di glaucoma?? perchè è ereditario in certi casi, comunque fai il campo visivo almeno una volta l'anno se la pressione si mantiene a questo livello e se ci sono casi precedenti tra i tuoi parenti e in più ti consiglierei anche il GDX un esame che valuta eventuali danni alle fibre del nervo ottico prima ancora che possano apparire al campo visivo! parlane anche con il tuo oculista e stai tranquilla

Fonte/i: Naturalmente se tu avessi il glaucoma preso in tempo si può curare tranquillamente si usano delle gocce per mantenere stabile la pressione e in casi gravissimi ma proprio gravi che sicuramente non è e non sarà il tuo ci sono anche diverse operazioni chirurgiche. Per la macchiolina beh direi che si tratta di una ciglia lunga che ti da fastidio (capita anche a me che le ho lunghe). L'affaticamento di cui parli può essere dovuto al pc ad una scarsa lacrimazione ad una correzione errata così non saprei dirti,devi parlarne con l'oculista.
  • Maxo
    Lv 6
    9 anni fa

Ti hanno detto correttamente.

I valori della pressione sono legati anche allo spessore e alla rigidità della cornea.

Non necessariamente un valore di 19 o 20 è indicativo della presenza di un glaucoma.

Comunque è necessario mantenersi sotto stretto controllo, l' Oculista eseguirà tutti i controlli diagnostici che sono necessari per valutare correttamente la tua situazione.

.

• Anonimo
    9 anni fa

io penso che a questa età tu non ti debba preoccupare..io ti capisco..ho il tuo stesso problema..stanchezza agli occhi..e a volte vedo sfocato per non dire sempre! Ma cmq il glaucoma come prima fase genera la perdita del campo visivo periferico cioè che vedi le cose sempre + piccole..restringi il campo visivo come le lenti del binocolo..e successivamente si ha la perdita dell vista.. esistono 2 tipi di glaucoma , quello più diffuso è Glaucoma ad angolo aperto l'angolo corneale è normale ma il canale di drenaggio è intasato ... come conseguenza si ha un innalzamento della pressione endoculare che danneggia le fibre del nervo ottico..

COMUNQUE il glaucoma è diffuso nell'età adulta..e compare geneticamente..in soggetti familiari affetti da glaucoma o con irregolarità nel ritmo cardiaco...

Per questo difetto che abbiamo a parte la miopia potremmo anche avere l'ipermetria..

spero di essere stata esauriente e di averti tranquillizzata :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.