sweet ♥ ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Come addeatrare un cane..?

Buonasera a tutti.. La mia cucciola compie a febbraio 2 anni.. Abito in una villetta a schiera con giardino, l'unico difetto è che manca ancora il cancello.. E x un annetto e mezzo la mia cucciolotta è stata dentro in garage (è un capannone di 500 mq).. Quando la libero xò ogni volta va in strada e io non sono x niente tranquilla.. E quando arriva una macchina in cortile lei si precipita e ci va sotto... Arriva una macchina e mi viene il cuore in gola.. Volevo chiedervi, come faccio x insegnarli che non deve assolutamente andare in strada e che quando arriva qualcuno non deve corregli contro?? Grazie a tutti :)

6 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

il richiamo, non e' propio il primissimo esercizio che dobbiamo insegnare al cane. sembra una cosa banale e facile, ma in realtà e' tra i piu' difficili, e 8 proprietari su 10 lamentono questo problema. non è facile perche' il proprietario deve "lottare" contro uno stimolo fortissimo, di estrema importanza per il cane, un fabbisogno psicobiologico quello della LIBERTA'. dove il cane e' libero di esprimere se' stesso..per questo il richiamo diventa difficile se prima non abbiamo lavorato sul controllo delle iniziative, (quindi calma e autocontrollo), sull'attenzione, seduto, terra, resta. Non possiamo pretendere di punto in bianco che il cane torni subito al nostro richiamo, se non abbiamo prima costruito il giusto binomio uomo-cane, la relazione, il giusto equilibrio e quell'interazione di legame unico. ciao e auguri

@--Tatiana-- ancora queste leggende metropolitane che bisogno sgridare il cane..!?? mah! vogliamo capire una volta per tutte che i cani hanno una comunicazione completamente diversa dalla nostra!!

ed e' bene conoscerla se non vogliamo incorrere in problemi comportamentali..!!

faccio un esempio banale: il cane ci salta addosso, noi (anzi voi) lo sgridate.! sai qual'e' il messaggio che arriva al cane? <bravoooo, continua cosi, saltami addosso>.. se vogliamo inibire un comportamento a noi sgradito, la peggior punizione per il cane, è la nostra neutralizzazione, ignorarlo, girarci ogni volta che salta addosso.. se il cane emette un comportamento che non vogliamo, la nostra interazione con lui che sia positiva o negativa, avrà gia' raggiunto il suo scopo, cioe' la nostra attenzione..

• 9 anni fa

ha gia' detto tutto ANIMALIFE e condivido pienamente.

ciao

• 9 anni fa

Anch'io ho lo stesso problema!:(va sempre in strada e va sempre insieme con altri cani ed ha me non piace!ho paura

• Anonimo
    9 anni fa

Il RICHIAMO è la primissima cosa che si insegna al cane.

Lavora tutti i giorni almeno 10 minuti sul richiamo

CHIAMO- cane arriva (quando vuole all'inizio) - "BRAVA" e boccone.

se fai una ventina di richiami al giorno e man mano ci inserisci elementi di disturbo in meno di 15 giorni avrà un richiamo impeccabile.

E se tutto ciò ti sembra difficile esistono i centri cinofili per l'educazione base

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Non e molto facile . ci vuole molto lavoro per insegnarglielo soprattutto ora che è già grande. tono deciso quando la sgridi , devi riuscire a far passare l'euforia che ha in quel momento . quando fa cosi tenta dei modi per avere l'attenzione su di te! non selle macchine! quando l'avrai ottenuta e si avvicinerà a te premiala, metti un croccantino nel palmo della mano e chiudilo ,porta la mano alla sua altezza e poi fino atterra quando sara completamente calma gli darai il croccantino , di solito funziona . la mia ha 6 mesi gli ho insegnato a non fare i bisogni dentro , se dorme in camera con me finchè non mi alzo e non la faccio uscire non si muove dalla cuccia quando scendo le scale sta sempre dietro di me ecc

Fonte/i: molti programmi e libri sull'addestramento dei cani. più tutti gli insegnamenti che ho avuto da parenti.
  • 9 anni fa

http://www.youtube.com/watch?v=82cJgPXU-ik

Youtube thumbnail

&feature=autoplay&list=PL69E97E7148C32384&lf=mh_lolz&playnext=3&shuffle=163288

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.