come si cura un bonsai?

allora, stavo pensando di imparare a curare un bonsai. Oggi sono andato da un fioraio e ho visto un ginseng molto carino. Sono ancora ignorante in materia, ho letto qua e là qualcosa, mi sono documentato..il bonsai che ho visto è alto una quindicina di cm e ha un ramo un pò grosso: è un bonsai giovane?se possibile, ditemi tutto a riguardo

2 risposte

Classificazione
  • Mia
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

i bonsai sono veri e propri alberi in miniatura, pertanto vanno curati come tali :)

acqua piovana, luce, lontani da fonti di calore e da correnti d'aria...

si bagnano nebulizzandoli con uno spruzzatore per tenere umido il terriccio (in sostanza bisogna simulare la pioggia ;))

in assenza di acqua piovana a disposizione, bisogna mettere un pò d'acqua in una caraffa alla sera, la si lascia riposare una notte di modo che il calcare si depositi e l'acqua raggiunga la temperatura ambientale...

il giorno dopo si preleva con un mestolo un poco d'acqua, la si mette nello spruzzatore e lo si bagna...

mai tenere il terriccio troppo umido altrimenti si rischia di farlo marcire...

in primavera si può mettere all'aperto, l'ideale è sotto un'altra pianta per evitare che il sole troppo forte bruci le foglie tenere...ma in modo che possa beneficiare delle piogge...

se il clima è troppo secco, bisogna bagnarlo come detto sopra, alla sera quando il sole è tramontato per evitare stress termico che potrebbe portare alla caduta delle foglie...

in linea di massima queste sono le accortezze che uso io con i miei bonsai...

spero di esserti stata d'aiuto ;)

credo che quello che tu hai visto dal fioraio sia un giovane bonsai simile a questo...

quì puoi trovare altri suggerimenti ed informazioni....

http://www.faidate360.com/Bonsai_ficus_ginseng.htm...

buona domenica :)

• Anonimo
    8 anni fa

No, grazie. Fuori fa freddo. +2

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.