gigi80 ha chiesto in Elettronica di consumoTV · 9 anni fa

Problema segnale antenna TV?

Ciao a tutti,

da due giorni il segnale antenna è completamente assente. Quando accendo la TV mi dice "segnale debole o assente, controllare la connessione del cavo"

Tale problema si è verificato in entrambe le TV d casa, ma non ai condomini che hanno la mia stessa antenna.

Avete idea di cosa possa essere?

Aggiornamento:

Ho provato ad eseguire la ricerca dei canali ma non ne trova neanche 1.

Per quanto riguarda l'amplificatore credo ce ne sia uno solo...

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

il segnale è totalmente assente su tutti quanti i canali?

hai provato a fare la ricerca automatica dei canali prima su uno, poi sull'altro decoder?

Non è che tu, nonostante l'antenna centralizzata, hai un piccolo amplificatore da muro che migliora il segnale e lo ridistribuisce per le varie prese? Se fosse così potrebbe essersi bruciato o in avaria e questo impedirebbe al segnale d'antenna di arivare a tutte le prese.

Se invece l'antenna è diretta, mi viene da pensare che qualche condomino ha fatto qualche modifica alle prese dell'antenna nel muro e, se avesse tagliato o alterato qualche cavo, i condomini successivi potrebbero avere dei problemi.

prova a sentire l'amministratore, prima di muoverti con un antennista che può controllare cn uno strumento se alle tue prese d'antenna il segnale è ancora presente o è sparito.

clà forever

-----------

aggiungo:

il modo più semplice per verificare che i Tv siano ancora funzionanti è portarli (anche 1 solo dei 2) in casa di un amico o di un familiare e lì rifare l'installazione dei canali.

a qusto punto le possibilità sono 2:

Se i canali vengono memorizzati e si vedono può essere il cavo d'antenna o la derivazione che arriva nella tua casa ad avere dei problemi.

Se invece o uno, o l'altro, o entrambi i Tv anche in una casa diversa non trovano nessun canale vuol dire che sfortunatamente si sono danneggiati. E' un'evenienza rara ma se proprio fosse così e per sfortuna suprema non hai più la garanzia, compra un decoder da 20 euro e ataccalo ai tv e potrai tornare a vederli. Altrimenti vai in assistenza autorizzata e fai riparare il danno.

Per me è un problema di antenna quindi aspetta a fasciarti la testa.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.