MareNuby ha chiesto in Scienze socialiSociologia · 8 anni fa

Perchè le case dove vive un uomo da solo sono così squallide?

Un mio vecchio "amico" si è separato dalla moglie ed è andato ad abitare nella casa che era dei suoi genitori.

Io in quella casa c'ero stata quando ci abitava ancora sua madre, era anche una bella casetta.

Ci ho rimesso piede dopo quasi 3 anni, ed è un tugurio: via i tappeti, via i quadri, un tappetino da bagno come scendiletto, coperte e copriletto antidiluviani, mucchi di abiti dappertutto, la bici nell'ingresso.

In cucina: lavello pieno, il piano di lavoro ingombro di tutto, bottiglie, barattoli, e una cesta piena di risotti liofilizzati in bella vista, e in un angolo una pila di carta igienica e scottex, insieme.

Non vi dico i riccioli di polvere che sbucano di sotto ai mobili...

Eppure è anche un tipo che si veste bene e molto curato nella persona.

Uomini, non vi intristite a vivere in una casa che sembra una roulotte?

Aggiornamento:

Givi965: quindi potrebbe essere una trappola per impietosire qualche malcapitata col trucco del "povero tesoruccio solo solo, vieni qui che ti coccolo io" ??? Hai capito che volpe....

Biondina: posso rassicurarti sul fatto che non ho la mimima intenzione di sostituire la sua ex moglie!

Aggiornamento 2:

Givi965: quindi potrebbe essere una trappola per impietosire qualche malcapitata col trucco del "povero tesoruccio solo solo, vieni qui che ti coccolo io" ??? Hai capito che volpe....

Biondina: posso rassicurarti sul fatto che non ho la mimima intenzione di sostituire la sua ex moglie!

9 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

    lasciando perdere il caso a cui hai assistito tu in cui c'è anche della sporcizia oltre che del disordine, ho avuto modo di constatare che molti uomini in fatto di arredamento non hanno il benchè minimo senso del gusto, o del dare quel tocco di vivo in più alla loro casa.al punto che quel televisore da 56 pollici che si piazzano in sala, di fronte al divano, con consolle videogame annessa, è triste pure lui...

    mah...non dico di avere questo raffinato senso estetico che fa poco maschio e tanto gay, ma dai, possibile che molti di loro visivamente non ci arrivino a capire che casa loro è veramente grigia e triste, peggio di certe case coperte di tappezzeria e dal vago odore di naftalina nell'aria??

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    Attenta Civetta, la strada che hai intrapreso potrebbe, si, portarti a trovare un nuovo compagno... ma potrebbe anche portarti a far lui da sguattera!

    Valuta attentamente cosa va cercando: una donna o una "mamma" che lo accudisca!

    Mi sembri sufficientemente sveglia da capirlo da sola, ma ti metto comunque in guardia! ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

    quello che tu hai descritto non è la casa di un uomo ,ma di un maschio in cerca di una colf con la quale sc...re e con la quale,magari,anche sposarsi o convivere un giorno....

    noi donne,ahimè,abbiamo l'animo da crocerossina ,e molte cascano in questa trappola del "povero,solo e sconsolato" perchè si vogliono illudere di poterlo cambiare,ma spesso e sempre a proprie spese si rendono compito a volte troppo tardi che GLI UOMINI NON CAMBIANO ,perlomeno non cambiano per te ma solo per sè setssi e solo se pensano che ne valga la pena....

    Fonte/i: donne: se potete restate alla larga da questi maschietti!!!!
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Aspetta, è importante fare una distinzione. C'è chi è single e c'è il luogo comune (un po una tendenza fisiologica) al disordine, diciamo noncuranza. Poi c'è il caso che stai esponendo tu, di una persona che si è separata e non è un dato da sottovalutare perchè una relazione che finisce cambia sempre la persona, e questo potrebbe essere uno di quesi casi dove la persona non si è ripresa anche se fuori dal proprio anmbiente intimo potrebbe non darlo a vedere. Come viviamo e il modo di trattare quello che ci circonda, persone od oggetti, è il riflesso di quello che siamo/sentiamo dentro di noi.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • devi capire che viene da una separazione qnd è demotivato a fare tutto..magari si vestirà ancora bene e sarà curato nella sua igiene e immagine..ma non ha la voglia di sistemare casa..beh certo direi io che basta organizzarsi e magari farsi aiutare da qualche amica o parente per porre rimedio a qual tugurio!!

    Fonte/i: ho un amico che vive da solo non è sposato e nemmeno fidanzato lavora e vive in una casa diciamo di media grandezza e lui riesce a pulirla tenerla sistemata nonostante lavori tutto il giorno e tutti i giorni..
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Io spesso sono solo per lavoro,e la casa dove alloggio,se so di doverci restare per un periodo lungo la rendo un gioiellino. Certo che 7 euro l'ora per la signora delle pulizie so pesanti!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    dipende dal tipo di uomo;

    io, per esempio, viso da solo e ho una casa tutt'altro che squallida ;)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • mah..non tutti gli uomini ,quelli di casa mia marito e figlio hanno molta attenzione per la casa, anche per i particolari, per l'arredamento e direi il design !!! magari il ragazzo può lasciare qualcosa in disordine temporaneamente ma quando era all'estero a studiare ha persino modificato la casa in affitto per renderla più confortevole. Propendo per chi dice che forse, tutta quella sciatteria denota un malessere più profondo che a volte coglie anche molte donne le cui case si trasformano anch'esse con il tempo,.magari per loro,.in depositi di oggetti inutili ammassati...con scarsa cura e attenzione alla pulizia specie se rimangono sole anche dopo una vita da casalinghe impeccabili.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

    il fatto è che non dovendo condividere con nessuno le nostre cose , preferiamo metterle in un posto di facile accesso e quindi viene fuori ciò che visto dall'esterno è disordine.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.