Ciao♥ ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 8 anni fa

Perché ci sentiamo sicuri sotto le coperte?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

perchè cosí i "mostri" non ci vendono, le coperte creano una specie di barriera che ci "protegge" dalla visuale di un essere sgradevole; è diverso se il gatto ti viene a dormire addosso o sopra le coperte poi si mette a fare le paste e rompe!

Fino da piccoli i genitori ci rimboccano le coperte, ci da un senso di protezione e come avere qualcuno che ti fa compagnia ti vuole bene...

• Anonimo
    8 anni fa

Perchè ci ricorda l'utero materno, il senso di protezione e non responsabilità dello starvi, la pre-vita. Ci sentiamo come se nulla potesse toccarci, come se, proprio come se stessimo nell'utero, ci vosse qualcuno là fuori che ci protegge, che ci raccoglie dentro sè scacciando ogni paura.

• Anonimo
    8 anni fa

Ci riporta alla situazione pre- nascita, quando stavamo dentro il grembo materno..

• Licht.
    Lv 6
    8 anni fa

E' un piccolo spazio,e solitamente i luoghi piccoli ci sembrano più confortevoli! E poi credo che rifugiarsi sotto le coperte sia un tratto insito in noi già da piccolini...potrebbe essere simile all'ambiente in cui eravamo prima di nascere,cioè nella pancia di nostra madre..confortevole,chiuso,caldo,protettivo...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

Perché fin da piccoli siamo abituati ad essere avvolti da una copertina, dal primo istante dopo il parto praticamente.. Da un senso di sicurezza e protezione. E' una di quelle cose che appunto abbiamo da quando siam piccoli. Come qualcuno che ha paura del buio.. spesso è perché da piccolini eravamo abituati a dormire con una lucina..

• 8 anni fa

penso che sia un senso di protezione,essere dietro a qualche cosa,dove non ci possono vedere,avvolto con la resta sotto,ovviamnete e' una sicurezza psicologica e non reale :-)

Fonte/i: pensiero personale
  • Elly.
    Lv 6
    8 anni fa

Domanda curiosa. Non ci ho mai pensato, ma penso sempre più che il letto sia il mio habitat naturale. :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.