Sara ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 8 anni fa

ricette di dolci per gastrite??Help!!!!?

vorrei qualche ricetta di dolci che possono essere mangiati da malati di gastrite. Aiutooooooo!!!!!

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

La torta rosa:

Finalmente mi sono decisa ad usare il mio nuovo stampo della Pavani, quello a forma di rosa gigante...

lo tenevo per le occasioni speciali, anche perché non è che io mangi così tanto i dolci da giustificare simili dimensioni... comunque ho voluto provarlo. Pensavo di decorare la rosa in modo speciale, ma invece poi ho rinunciato e ci ho dato solo una spruzzata di zucchero a velo bianco gusto cocco. Non ho neanche fatto le iniezioni al dolce, ma se pensate di non mangiarlo in breve tempo, credo sia il caso di farle con del succo di frutta o dello sciroppo, perché le zone dei petali diventano poi dure il giorno dopo.

Ingredienti:

3 uova di casa

200 gr zucchero eridania fino

150 gr fecola di patate Pane Angeli

120 gr farina 00 Alce Nero

150 gr panna da montare Granarolo Accaddì

1 bustina di lievito Pane Angeli

Preparazione:

unire i rossi delle uova allo zucchero e sbattere bene con la frusta in modo da uniformare il più possibile i due ingredienti. Montare la panna e aggiungerla al composto. Aggiungere la fecola e infine la farina setacciata con il lievito. Mescolare bene e terminare aggiungendo i bianchi montati a neve. Infornate nello stampo che preferite, ma che sia di silicone, senza ungerlo. Altrimenti usate sempre la carta forno. Cuocere a 180° per circa mezz'ora, controllando bene.

Non ho aggiunto altri ingredienti perché volevo una cosa molto semplice, da intingere nel tè (meglio tisane) e nel latte e il risultato è stato esattamente come lo volevo. Un dolce semplice e zuccherato il giusto, che richiama più una torta margherita. Avevo pensato di usare la marmellata per decorare la superficie (dopo aver scartato la PDZ), ma poi non ero sicura che la torta sarebbe finita in poco tempo, quindi ho lasciato perdere. Ho solo cosparso, come già detto, un po' di zucchero a velo al gusto cocco la superficie. Potrete usare anche zucchero a velo di diversi colori, tenendo sempre conto dei coloranti, che solitamente non uso e che non è il caso che usi un gastritico.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    8 anni fa

Il mio migliore amico ha la gastrite e il dottore gli ha cosigliato questa dieta:

ALIMENTI CONSIGLIATI

Bevande

caffè d'orzo, yogurt, camomilla, acqua naturale non gasata, tisane preparate con alcune erbe sfuse (foglie di alloro, fiori di camomilla, fiori e foglie di malva, semi di finocchio, foglie di melissa).

Primi Piatti

riso o pasta conditi in bianco senza soffritto con cipolla o altri aromi. Per in bianco si intende olio crudo;

passato di verdura o minestre di verdure, minestre di patate (NO CIPOLLA!) con un pò di olio crudo;

Secondi piatti

poca carne e possibilmente bianca (pollo,vitello), cotta a vapore e condita con olio crudo. Manzo o carne arosto solo qualche volta;

pesce magro (sogliola,nasello,luccio,orata) lesso o ai ferri e condito con olio crudo;

formaggi freschi non piccanti e poco grassi (mozzarella,casatella,stracchino,bel paese)

uova alla coque COTTE o in camicia.

Verdure

patate, purè,carote,zucchine,finocchi,fagiolini freschi. Tutte queste lessate.

insalata tenera e dolce.

Frutta

frutta cotta,frutta molto matura,frutta sciroppata SENZA CONSERVANTI.

Farinacei

fette biscottate, pan biscotto, grissini, crackers senza sale.

Varie

crema fatta in casa, budino, dolci fatti in casa NON FARCITI, crostate di frutta fatte in casa;

limitare marmellate e miele,meglio non scaldarli.

ALIMENTI PROIBITI

Bevande

vino puro e liquori,birra,aperitivi,bevande gasate,caffè,tè;

liquidi troppo caldi o troppo freddi.

Primi Piatti

brodi di carne, pasta o riso conditi con ragù di carne o con soffritto di burro e olio, pasta al forno, pasticcio, minestroni elaborati (preparati con carne di maiale).

Secondi Piatti

animelle,cervella,trippa,carne di maiale,anatra,oca,selvaggina e cacciagione;

carni salate, affumicate ed insaccate (VIETATI TUTTI I SALUMI!);

pesci grassi (salmone,anguilla,carpa,ecc.), pesci salati (aringhe, acciughe, sardine, ecc.);

crostacei (gamberi,aragosta,ecc.);

molluschi (calamari,seppie,polipi,frutti di mare,vongole,cozze);

formaggi fermentati, piccanti e troppo salati (gorgonzola);

uova fritte o preparate con burro e altri grassi.

Verdure

tutte le verdure cotte in tegame;

carciofi, cavoli, verze e coste, melanzane, pomodoro, piselli, peperoni, crauti, ravanelli;

tutta la verdura in scatola.

Frutta

frutta poco matura, arance, limoni, pompelmi e la frutta acida in genere;

frutta secca (datteri,castagne,nocciole,arachidi,noci,mandorle).

Farinacei

pane bianco (soprattutto da evitare la mollica);

pane integrale e affini.

Varie

cioccolato, gelati, dolci farciti;

salse piccanti, maionese, ketchup, senape, mostarda, peperoncino, sughi con spezie, pepe;

zafferano, paprica, noce moscata.

SPERO DI ESSERTI STATA D'AIUTO!

CIAOOO! :D

• Anonimo
    8 anni fa

senza zucchero!!

• 8 anni fa

a dire la verità con la gastrite è vietato mangiare qualsiasi cosa dolce in + non si può mangiare roba tipo purea,besciamella..ecc ecc ..

se proprio hai voglia di dolce perchè non fai un bell'aspic?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.