{piccolina} ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

Le tisane depurative possono portare ad una carenza di ferro?

io è da parecchio che le bevo, ma facendo le analisi ho scoperto di avere il ferro bassissimo, infatti sono sempre stanca e affaticata..ho fatto anche vari controlli..è anche vero che dovrei mangiare di più anche se mi vedo bene fisicamente, peso 63 kg per 1.70 di altezza.. non sono magrissima ma neanche grassa, sono normale, è una costituzione normale..pratico sport 3 volte a settimana..aerobica e step.. diciamo che sto molto attenta a ciò che mangio, forse dovrei assumere più pesce, carne, e verdura..comunque secondo voi il troppo consumo delle tisane può portate carenza di ferro?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ciao

no il consumo di tisane non porta alla carenza di ferro, dipende sicuramente da altro!

le cause principali della carenza di ferro sono la perdita eccessiva di sangue, e il diminuito apporto di ferro per diete povere di carne, malassorbimento e aumento di fabbisogno (gravidanza, allattamento, rapida crescita in età neonatale o adolescenziale)

se non mangi tanta verdura e carne dovresti aumentarla.

il ferro che assumi con la carne, quello eminico, è molto più assorbibile di quello non eminico, ma non si deve lo stesso esagerare con il consumo di carne, soprattutto quella rossa.

parlarne con il tuo medico perchè se la carenza è grave la sola alimentazione corretta purtroppo non basta :)

• ma vaaa!! ahahah mangia tanta carne rossa alla griglia!!! carne di cavallo manzo vitello e vedrai che il tuo ferro si alzerà velocissimamente xD spero di esserti stata utile :D PS ho bisogno di 1 miglior risposta me la metti anke se nn ti senbra? :) graziee

Fonte/i: ESPERIENZA ù.ù
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.