come si possono prevenire o evitare i crampi ai muscoli?

allora praticamente io volevo riprendere a fare palestra, ma è tantissimo tempo che sono fuori allenamento, e mi hanno detto che dopo che smuovi i muscoli dopo tanto tempo che non fai sport, ci sono altissime probabilità che ti prendano i crampi ai muscoli (io per crampi intendo quel dolore fortissimo, che sembra che il muscolo si sia spostato), quindi è una domanda per lo piu per chi se ne intende, come posso prevenirli o evitarli? 10 punti al migliore

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

facendo stretching prima e dopo allenamento....se è da tanto tempo ke stai fermo inizia piano piano,nn sforzati...ricomincia dagli esercizi di base e appena senti dolore fermati...mangia tante banane ke contengono il potassio e anke le mandorle potrebbero esserti utili x prevenire i crampi...o potresti usare integratori salini ke mandi giù cn acqua prima d andare in palestra!

Chi soffre di crampi può avere carenze nutritive di vario genere. La più comune è la carenza di calcio, necessario per una contrazione muscolare normale. Può trattarsi anche di carenza di tiamina, acido pantotenico, biotina e magnesio. Qualche volta una perdita di sodio, dovuta a forte sudorazione o diarrea, può causare crampi muscolari. Anche una carenza di vitamina C può causare dolore ai muscoli e alle articolazioni.

spero d esserti stata utiel..ciao ;)

• 9 anni fa

Facendo danza, so bene di cosa parli. Dopo un periodo capita spesso che i muscoli siano soggetti a questi acuti dolori. Mi dispiace, ma non esistono mezzi per evitarli completamente. Puoi tentare di diminuire il dolore facendo esercizi più semplici e non particolarmente impegnativi nei primi giorni, ma il crampo viene, ed è + che ovvio. Nonostante sia molto doloroso è un fattore positivo. Devi considerarlo come una sorta di allarme, che ti avvisa del fatto che una determinata zona è soggetta ad uno sforzo maggiore a quello a cui è abituata. Purtroppo sono i sacrifici che devono essere fatti per mantenere un corpo in forma. Vedrai che una volta tornato in allenamento i crampi cominceranno ad essere sempre meno frequenti. Ovviamente non vuol dire che non avrai + a che fare con loro, ma che la loro frequenza si placherà rispetto ai primi periodi =) Spero di essere stata utile!

• S!
    Lv 4
    9 anni fa

Allora io non sono né medico né nutrizionista né simili. Però soffro di crampi! Mi è stato consigliato di mangiare alimenti contenenti potassio la cui carenza aumenta l'insorgere dei crampi. Io ho cominciato a mangiare qualche banana in più e la situazione è decisamente migliorata! Altrimenti si può trovare in molti integratori alimentari in qualsiasi farmacia o parafarmacia :)

Ciao :)

• Anonimo
    9 anni fa

secondo me prima di iniziare qualsiasi attività devi fare l'allungamento cosi eviti di avere crampi muscolari!!!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

nn so! :S

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.