promotion image of download ymail app
Promoted
biasion ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

impianto idraulico sanitari multistrato?

ciao a tutti, premesso che non sono del mestiere mi arrangio a fare un po di tutto, volevo dei consigli su un impianto idrico per lavebo, doccia e cassetta tazza semplice da fare visto che non sono espertissimo, mi hanno consigliato di usare il nuovo materiale con tubi in multistrato, vi allego le foto del vecchio impianto in tubi in ferro che sto per eliminare, che consigliate di fare impianto ad opera d'arte con le centraline o solo passare due tubi in multistrato di acqua calda e fredda con raccordi che vanno hai sanitari come il vecchio impianto ???? grazie a tutti

http://img687.imageshack.us/img687/3947/3101201223...

http://img207.imageshack.us/img207/7922/3101201223...

http://img207.imageshack.us/img207/7922/3101201223...

Aggiornamento:

ciao ? ma l'impianto comprende anche lavandino e doccia con una linea di acqua carda dello scaldaaqua eletterico......... vanno bene i tubi in PVC ???? e poi i raccordi per i flessibili vari come si collegano hai tubi ??? grazie ancora

Aggiornamento 2:

ciao ? ma l'impianto comprende anche lavandino e doccia con una linea di acqua carda dello scaldaaqua eletterico......... vanno bene i tubi in PVC ???? e poi i raccordi per i flessibili vari come si collegano hai tubi ??? grazie ancora

Aggiornamento 3:

anche a me consigliano ilo multi strato, guardando i video pero serve la schiacciatrice idraulica per i raccordi, che non ho e quindi non so quanto costa, se vedi il link delle foto il bagno e molto stretto 1,25 m per 4 m di lunguezza e anche molto vecchio, che mi consigli di seguire l'impianto delle foto con le varie T nelle linee principali o mettere centraline e quindi mi costerebbe anche piu nei materiali e lavoro ?????

Aggiornamento 4:

ok usero' sicuramente il multistrato( costo 1,30€ al metro da lyron marlen), ultima cosa prima di aquistare tutto, il 20 mm corrissponde alla sezione attuale di quello che rimane di tubi in ferro......posso fare le linee principali di acqua calda e fredda da 20 e i spezzoni collegati con le T coniche a chiave da 16 ??? da cosi avere piu pressione su tutti i ptre punti acqua (doccia, lavebo e cassetta tazza)????

Aggiornamento 5:

ok usero' sicuramente il multistrato# costo 1,30€ al metro da lyron marlen#, ultima cosa prima di aquistare tutto, il 20 mm corrissponde alla sezione attuale di quello che rimane di tubi in ferro......posso fare le linee principali di acqua calda e fredda da 20 e i spezzoni collegati con le T coniche a chiave da 16 ??? da cosi avere piu pressione su tutti i ptre punti acqua #doccia, lavebo e cassetta tazza#????

Aggiornamento 6:

ok usero' sicuramente il multistrato# costo 1,30€ al metro da lyron marlen#, ultima cosa prima di aquistare tutto, il 20 mm corrissponde alla sezione attuale di quello che rimane di tubi in ferro......posso fare le linee principali di acqua calda e fredda da 20 e i spezzoni collegati con le T coniche a chiave da 16 ??? da cosi avere piu pressione su tutti i ptre punti acqua #doccia, lavebo e cassetta tazza#????

4 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Risposta preferita

usa il multi strato e usa dei raccordi a bicono che si stringono con delle normali chiavi fisse fai una lista dettagliata dei punti di uscita con il relativo passo che so 1/2 o 3/8 e acquista i raccordi speciali con la staffa di aggancio a muro così ti faciliti il lavoro spendendo qualcosina in piu ,rivolgiti ad un buon rivenditore che potrà darti anche dei consigli buon lavoro

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    6 anni fa

allora per i sanitari il multistrato e ottimo ma se hai lo scaldacqua elettrico non te lo consiglio perche rompendosi il termostato l'acqua salirebbe a 100 gradi e il multistato mantiene fino a 85 gradi quindi se metti la caldaia a gas o lo scaldino a gas non hai problemi poi metti la centralina perche se no hai problemi di pressione con problemi alla caldai perche senza pressione non parte

• 8 anni fa

ciao, non è assolutamente vero che itubi in multistrato si usano solo per i termosifoni, ti posso dire che in Piemonte ormai il 90 % dell' acqua sanitaria viaggia nei multistrato, il tubo in plastica verde avendo le saldature, le curve a gomito, strozza l' acqua, mentre il multistrato gliela fai fare tu la curva dolce fin che vuoi.senza contare che come materiale è nettamente superiore.

Fonte/i: impresa edile
  • Anonimo
    8 anni fa

No non si usa il multistrato, usa i tubi in plastica (Pvc) quelli blu e verdi, quelli si usano per gli impianti idraulici in casa. Il multistrato viene utilizzato per i termosifoni, quando una persona vuole risparmiare e non mette il tubo di rame ma quello in multistrato, ma per i termosifoni non per l'impianto in bagno dei sanitari! Per quanto riguarda la predisposizione dell'impianto, usa la stessa predisposizione dell'impianto vecchio.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.