Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRoditori · 9 anni fa

due cose sul mio criceto?

ho due cose da chiedere sul mio criceto:

- tutti i procedimenti per pulire la gabbia

- come lo devo nutrire

vorrei delle risposte serie per favore :D

grazie in anticipo :)

Aggiornamento:

Grazie mille a tutti mi siete stati di aiuto davvero, ma... il mio cricetino ha la sua casetta per dormire e lui la sotterra per la metà con la segatura. io devo ogni volta disfargli tutto il lavoro che ha fatto, per pulirla e poi lui se la rifà tutte le settimane??

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,;) a me piacciono i criceti ed ho una femmnuccia ti diko come faccio io:

allora per la gabbietta togli tutti gli oggetti da lavare e poi torli anke il fondo gabbia dove c'è tutta la segatura oppure il materiale che hai preferito mettere.. poi sciaqui tutto per bene magari con amuchina, sapone per i piatti o per le mani però poi risciacqua tutto bene,,poi ci sono anke dei prodotti che si comprano in negozi di animali "ma non sono obbligatori". poi puoi anke lasciare il fondo gabbia e tutti gli oggetti in ammollo e intanto tu giochi con il tuo cricetino. poi ovviamente devi laavare tutto per bene. asciughi con un panno o al sole gli oggetti e gli rimetti nella gabbia. Rimetti tutto e infine anke il tuo cricetino. Per fare tutto questo solitamente la base sarebbe una volta a settimana ma dipende anke dal tuo criceto se è uno sporcaccione o no :D..

L'alimentazione: in genereale mangiano semi, cibi comprati.. ma bisogna dare anke frutta e verdura ecc. i semi di girasole se il tuo criceto è piccolino danne 1 e mano a mano che cresce ne dai due e poi quando è grande ne dai 3 al giorno massimo..Il mangime comprato migliore è il bunny chè anke completo di proteine ma se compri un altro mangime devi integrare anke delle proteine nellalimentazione.Ora ti elenco tutto:

Gli alimenti consigliati

Verdure

asparagi, basilico, broccoli, carote (poche), cavoletti di Bruxelles (pochi), cavolfiori (foglie e gambo), cetrioli, cicoria, coriandolo, crescione, erba medica, fagiolini, finocchio, granoturco, indivia, lattuga (poca occasionalmente), malva, menta, patate bollite, peperone, piselli, pomodoro (senza il picciolo), prezzemolo, rabarbaro (cotto), rape, salvia, sedano, soia (germogli), trifoglio, zucca, zucchine

Frutta

albicocche, anacardi, arachidi, avocado (senza buccia e senza semi), banane, castagne, castagne dolci, ciliegie (senza nocciolo), cocomero, datteri, fichi, fragole, ghiande, kiwi, lamponi (anche le foglie), mandarini, mandorle (sgusciate), mango, mele (senza semi), melone, mirtilli, more, nocciole, noce di cocco, noci, papaia, pere, pesche, pistacchi, prugne, susine (snocciolate), uva, uva sultanina, uvetta

Semi vari

semi di avena, soia, grano orzo, girasole

Proteine

tonno al naturale (non quello con l'olio)fegato di vitello, tuorlo di uovo sodo, qualche pezzetto di formaggio grana, carne (bollita), pesce (bollito), biscotti per cane, formaggio, pollo (bollito), yogurt e formaggi, biscotti o crocchette per cani o gatti

Carboidrati

corn flakes (senza zucchero), cracker, grissini, pane (fresco o vecchio), pane tostato (tutti da considerarsi come premio, quindi da dare raramente e in piccolissime dosi)

Liquidi succhi di frutta diluiti con acqua, succo di pomodoro

Gli alimenti sconsigliati

Aglio, alloro, barbabietole, bulbi, caramelle, carote in quantità eccessiva, cavoli, cioccolato, cipolla, fagioli*, convolvolo, croco, dolciumi, mix per conigli, patate crude, patate germogliate, piante sempreverdi, pomodoro (foglie e piccioli), quercia (foglie), rabarbaro crudo, rabarbaro (foglie), ranuncolo, rovere (foglie)

* "I comuni fagioli bisogna darli solamente cotti ed in modica quantità".

NB: tutti le verdure di questa lista devono essere scondite, ben lavate e asciugate e devono essere a temperatura ambiente. La carne deve essere cotta senza condimenti (olio, burro margarina o sale) e data all'animale una volta raffreddata. Gli alimenti freschi che non vengono consumati vanno rimossi (anche dalla casetta del criceto) entro le 24 ore per evitare che marciscano o ammuffiscano.

spero esserti stata d'aiuto ciauuu

Fonte/i: i love animal
  • 9 anni fa

allora io faccio così:prima metti da parte quello ke devi pulire come tubi,casetta,beverino,mangiatoia e ruota,poi li lavi con una spugnetta e li lascia asciugare al sole,poi prendi il pezzo dove c'è la segatura o il tutolo(te lo consiglio il tutolo xk nn sporca come la segatura)lo metti in un sacchettino e poi lavi annke quello,infine riassembli tutto ed ecco fatto(ricorda ke questo procendimento devi farlo ogni settimana)Per il cibo devi comprare i mix ke vendono al negozio, il migliore è quello della bunny,poi separi il cibo ke hai comprato dalla fruttae verdura ke dai(mettili in 2 ciotoline divverse)Spero di esserti stato d'aiuto,Ciaoo

• 9 anni fa

QUI C'è TUTTISSIMO:

http://www.mondocriceto.it/

è UN BELLISSIMO SITO.... CI SONO ANCHE FOTO DI CRICETI DI TUTTI I PADRONI DEL MONDO ... BELLISSIMO SITO *__________*

• 9 anni fa

Ciao,

per pulire la gabbia puoi usare acqua calda e aceto, è sempre meglio evitare i detersivi, soprattutto quelli aggressivi come anticalcare, candeggina, ammoniaca etc etc etc

Puoi anche decidere di lasciare tutto a mollo per qualche tempo e poi sciacquare bene bene.

Ricorda che in questo modo devono essere lavatii anche ruota, casetta, ciotola e gadget vari.

L'alimentazione del criceto si basa su un buon mix di semi, cioè senza crocchette colorate e troppi elementi grassi (semi di girasole, frutta secca, noccioline che andrebbero date solo come premio). Personalmente uso il Bunny e mi trovo benissimo. Poi verdura fresca tutte le sere, frutta un paio di volte alla settimana e proteine ogni 7/10 giorni. Se usi il Bunny puoi evitare di integrarle, contiene già le camole della farina che apportano le proteine necessarie.

Anche il mio cricio non dorme nell casetta, se tu disfi tutto lui si rifarà il nido. Nello sporco non può certo stare ^^ Mi raccomando, niente cotone ma solo carta igienica bianca e inodore oppure fazzolettini.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

ok io sono un amante dei criceti:

-come pulire la gabbia:

1-metti il criceto dove nn possa scappare (in una scatola se vuoi ma ti consiglio di fare i buhi e di fare veloce)

2-togli tutti gli oggetti ke si possono spostare e mettili dentro al lavandino

3-prendi l'aspira polvere e togli tutto lo sporco

4-se hai una vasca ficcaci dentro la gabbia vuota e lavala poi asciugala

5-metti dentro la sabbietta e tutto quello che havevi tirato fuori (ovviamente pulito)

-per nutrirlo:

1- semi di girasole

2-acqua

3-il mio criceto va pazzo per i bastoncini con il mangiare appicicato che puoi trovare dappertutto o se vuoi uno spichio di mela da camdiare quasi sempre

SPERO VADA BENE :) :D XD

• Anonimo
    9 anni fa

Riguardo alla gabbia una volta ogni due settimane devi smontarla completamente, devi lavarla e dsinfettarla. Mentre una volta ogni settimana devi pulire la casetta dove dorme (se ce l'ha), la ruota, i tubi, devi pulire il contenitore del cibo, il contenitore dell'acqua ecc. Mentre tutti i giorni dei cambiare acqua e cibo. Riguardo al nutrirsi, i criceti adorano i semi di girasole, ne mangiano tantissimi. Se poi vuoi provare a fargli mangiare altre cose le trovi nei negozi di animali, sempre a base di semi.

Fonte/i: Quanto mi manca il mio Ghiotto.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.