Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 8 anni fa

ho una tovaglia macchiata di giallo xkè da anni in armadio..come smacchiare?

la tovaglia è di cotone ed ho già provato con un tovagliolo ma non è smacchiato del tutto...

3 risposte

Classificazione
  • Lovely
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Se l'amato corredo bianco si è ingiallito lasciate perdere la candeggina altrimenti il tessuto si ingiallirebbe ancora di più, inoltre la candeggina rovina le fibre dei tessuti facendoli diventare sempre più fragili.

    Per ricuperare il corredo immergeteli in una soluzione di acqua bollente, succo di limone e sale fino per una giornata (succo di 5 limoni e 1 bicchiere di sale fino per ogni 2 litri d'acqua).

    Se la roba da candeggiare è poca o comunque si presenta abbastanza ingiallita, potete farla bollire direttamente in pentola a fuoco medio e spegnerlo dopo 20 minuti dall'ebollizione.

    Poi lavate i tessuti in lavatrice a 40 gradi ciclo della lana, con detersivo liquido (di preferenza, specialmente se il tessuto è delicato). Per renderlo ancora più bianco aggiungete al detersivo 2 cucchiai di percarbonato (tranne lana e seta), oppure 4 cucchiai di acqua ossigenata da 40V che come il limone va bene per tutti i tipi di tessuto (l'acqua ossigenata da 40V o da 60V sarebbe quella cosmetica cremosa in vendita presso le profumerie).

    Se il corredo ha dei dettagli colorati, proteggete la parte colorata (se questa tende a perdere) con nastro adesivo di carta, e dunque tamponate soltanto la parte bianca con succo di limone salato caldo.

    Per il lavaggio potete farlo a mano con normale detersivo o sapone di marsiglia e acqua tiepida.

    Per evitare che il corredo si ingiallisca dentro all'armadio, riponetelo dentro a delle fodere di colore scuro, o carta velina scura.

    Fonte/i: sito internet
  • 8 anni fa

    Ciao ----- prova a leggere qui---- http://www.rimedidellanonna.it/togliere-le-macchie...

    ...e buona fortuna :)

  • Anonimo
    8 anni fa

    Buttala direttamente! ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.