Come si calcola la curva di domanda... economia politica?10 punti?

Ciao a tutti, sto studiando per l'esame di economia politica. Tra le domande più comuni fatte dal mio professore vi è questa: Tracciare la curva di domanda del consumatore dati i vincoli di bilancio e le curve di indifferenza di un bene normale. Voi come la risolvereste? io non ci capisco niente :-S 10 punti al migliore

Aggiornamento:

Ktm922 L'esame penso sia diverso a seconda dell'ateneo. Il mio esame è in forma scritta, domande aperte!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

La curva di domanda trovata attraverso l'analisi del vincolo di bilancio e della curva d'indifferenza si chiama curva di Engel.

In un piano cartesiano tracci il vincolo di bilancio a determinati prezzi (px), e tracci la curva d'indifferenza, ovviamente convessa, e prendi il punto di tangenza tra curva d'indifferenza e vincolo di bilancio. Quel punto è il punto di ottimo paretiano per il consumatore e fa parte della curva di domanda.

Per tracciare la curva di domanda devi prendere un altro punto diverso da quello preso in precedenza, lo puoi fare semplicemente cambiando i prezzi, prendendo quindi un prezzo (px2), il quale farà variare la curva d'indifferenza e il vincolo di bilancio; una volta trovato il nuovo punto di tangenza colleghi i due punti di ottimo trovati e avrai la tua curva di domanda.

• 9 anni fa

Ciao anchio dovrei fare tra pochissimo questo esame ma nn c capisco niente, ma l'esame come si svolge con crocette? Si puo copiare? Grazie!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.