mammaoca ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 8 anni fa

Avete qualche ricetta per lo chutney?

Vorrei preparare qualche barattolino di chutney, di solito lo faccio con le mele, con la zucca, ma vorrei provare altro.

Avete qualche ricetta da suggerirmi?

Grazie molte.

3 risposte

Classificazione
  • Vale
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Su Wikipedia c'è un infinità di varianti di chutney...

    A base di mango :

    Avakkai mangai(chutney di mango): trito di mango, zenzero, cocco, peperoncino rosso, prezzemolo. A questi ingredienti si possono aggiungere aglio, cannella, uvetta e datteri.

    Chunda (chutney di mango dolce): mango e zenzero cotti in casseruola insieme a zucchero, sale, pepe rosso, garam masala, succo di limetta.

    Mangga thuvial (chutney di mango verde): trito di mango, cipolla, peperoncini tostati, cocco, foglie di curry e di coriandolo e semi di senape e ceci (o piselli gialli secchi) saltati in padella.

    Chanti khasa, chutney molto piccante con crema di mango

    Altri tipi:

    Thenga chatni (chutney di cocco fresco), trito d'aglio, peperoncini, cocco, zenzero, ceci (o piselli gialli secchi), a cui si aggiunge semi di senape nera, lenticchie bianche (ural dal), foglie di curry, sale, olio e assafetida.

    Pudina ki chatni (chutney di coriandolo e menta): trito di foglie di coriandolo e di menta, peperoncini verdi, zenzero e aglio, a cui va aggiunto sale, pepe rosso, garam masala, succo di limone, yogurt e zucchero.

    chutney di carote: composta da un trito di carote, cipolla, prezzemolo e zenzero, a cui viene aggiunto del succo di limone.

    Dakshin Chutneychutney di cetrioli: trito di cetrioli, cipolle, polvere di peperoncino rosso e prezzemolo (o in alternativa coriandolo) a cui vengono uniti sale e succo di limone.

    chutney di cipolla: trito di cipolla, foglie di menta, peperoncino rosso e semi di cumino.

    chutney di cocco: composta da un trito di polpa grattugiata di una noce di cocco, peperoncini verdi e purè di tamarindo, al quale si aggiungono semi di senape nera e di coriandolo saltati in padella col ghee.

    chutney di datteri: trito di datteri e peperoncini verdi pestato in un mortaio con curcuma, foglie di coriandolo e succo di limone.

    chutney di frutta autunnale: trito di pere, mele, prugne e cipolle bollito in casseruola insieme a uva passa, aceto, succo d'arancia e scorza grattugiata d'arancia, zucchero di canna e pepe. Una volta preparata, questa chutney deve riposare al buio per circa due mesi.

    chutney di melanzane: composta da polpa di melanzana cotta al forno e schiacciata con aggiunta di sale, succo di limone e un trito di peperoncini verdi, cipolla e cocco grattugiato

    chutney di menta e limone: composta da un trito di foglie di menta, peperoncini verdi (senza semi) e zenzero grattugiato, al quale viene aggiunto zucchero, sale e succo di limone.

    chutney di menta e yogurt: composta da yogurt salato e sbattuto al quale si aggiunge un trito di cocco, cipolla, peperoncino e foglie di menta.

    chutney di patate: composta da yogurt, patate lesse a piccoli pezzi, peperoncini verdi tritati, succo di limone e semi di cumino.

    chutney di pere e cipolle: trito di pere, cipolle, pomodori e un peperone verde, bollito in casseruola insieme a uva passa, aceto, pepe, cannella, chiodi garofano, sale, zucchero di canna. Una volta preparata, questa chutney deve riposare al buio per circa due mesi.

    chutney di pomodoro (hussaini tamatar qoot): trito di pomodori, peperoncino verde, zenzero grattugiato, semi di senape nera e di coriandolo; il tutto viene messo a cuocere in padella con ghee e zucchero di canna. A questi ingredienti si possono aggiungere semi di nigella, foglie di curry, polvere di assafetida, aglio schiacciato, pepe rosso macinato, curcuma macinata.

    chutney di sesamo: composta da un trito di foglie di coriandolo, foglie di menta, peperoncini verdi e semi di sesamo tostati e pestati in un mortaio. Al trito si aggiungono acqua, succo di limone e sale.

    chutney di tamarindo (saunth ki chatni): pasta di tamarindo, peperoncino, zenzero, sale, zucchero e foglie di coriandolo. A questi ingredienti si possono aggiungere datteri, semi di nigella (kalonji), semi di finocchio, semi di cumino, zucchero di palma o di canna.

    chutney tandoori: yogurt sbattuto al quale si aggiungono foglie di menta e garam masala; serve per condire il pollo tandoori.

    chutney verde al cocco: come il chutney di cocco fresco, con in più foglie di menta e di coriandolo.

  • @Sparsa le foglie di rabarbaro non sono edibili perche' sono tossiche...

    In inghilterra ne facciamo in quantita'.. pomodori, mango e mela, rabarbaro e datteri, mela e peperoncino, cipolle. Contattami se ti serve qualche ricetta

    Fonte/i: chef
  • Sparsa
    Lv 6
    8 anni fa

    di cipolle, tipo cipolline in agridolce spezzettate con uvetta

    di pere e senape... tipo la mostarda mantovana a piccoli pezzetti.

    Personalmente metto sempre la mela che aiuta a dare corposità

    di rabarbaro anche se dalle mie parti non si trovano facilmente le foglie.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.