Dubbi su compilazione curriculum?

E' la prima volta che devo scriverlo...

ho visto un esempio compilato qua: http://www.cvlavoro.com/modelli-cv-curriculum-vita...

ma non so come fare alcune cose...

1) c'è scritto CONOSCENZE INFORMATICHE

Buona conoscenza del pacchetto Office (word, excel, access, power point), Internet e posta elettronica

MA non so se metterlo o no... so usare word, ma excel e power point mi è capitato di usarli solo poche volte, e access non so neanche cos'è. Meglio specificare nei dettagli come vi ho detto, o tralasciare del tutto questa cosa? Magari mettere che ho buone-ottime conoscenze senza dire cosa?

2) In capacità personali e caratteristiche personali non so cosa scrivere...

lì dice: CAPACITÀ PERSONALI

• Predisposizione al lavoro di gruppo

• attitudine a lavorare per obiettivi

• ottime doti comunicative

• Buone capacità organizzative

• Elevata flessibilità

CARATTERISTICHE PERSONALI

Entusiasmo, iniziativa e dinamismo mi hanno da sempre spinto ad andare avanti nel lavoro così come nello studio.

Quello che cerco di fare è pormi degli obiettivi da raggiungere: una volta realizzati, vado alla ricerca di un qualcosa che mi consenta di crescere personalmente e professionalmente.

Mi adatto con facilità a nuovi ambienti e situazioni lavorative, e sono quindi realmente interessato a trasferimenti e trasferte sia in Italia che all’estero.

MA io non so di preciso... per le capacità, con quel poco di esperienza lavorativa che ho per ora, potrei mettere che imparo in fretta, non ho difficoltà ad adattarmi, quindi magari dinamica, disponibile... boh?

E in caratteristiche mi sembra che riproponga un po' lo stesso brodo... non posso saltare questo punto?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Riguardo ai programmi che sai usare, sii sincera. Se non hai mai usato Access non lo mettere in elenco. I programmi che sai usare elencali aggiungendo una scala di valutazione: "conoscenza ottima", "conoscenza buona", "conoscenza base".

Per le caratteristiche personali siamo tutti dinamici, capaci di lavorare in team, tutti predisposti ad imparare, ecc. Ricorda che il curriculum deve essere comprensibile ad una lettura veloce di due minuti, quindi evita di scrivere descrizioni che siano romanzi. Come riferimento usa pure il curriculum europeo ma tieni conto che è fin troppo completo e di difficile lettura, quindi il mio consiglio è quello di prendere i punti fondamenti e riproporli con una veste grafica più pulita e immediata, tralasciando le voci per le quali non hai dati. Poi fallo leggere a qualcuno e controlla quanto tempo ci mette.

Buona ricerca del lavoro!

• 9 anni fa

Scrivere un curriculum (da "Vista con granello di sabbia")

Wislawa Szymborska

Che cos'e' necessario?

E' necessario scrivere una domanda,

e alla domanda allegare il curriculum.

A prescindere da quanto si e' vissuto

e' bene che il curriculum sia breve.

E' d'obbligo concisione e selezione dei fatti.

Cambiare paesaggi in indirizzi

e malcerti ricordi in date fisse.

Di tutti gli amori basta quello coniugale,

e dei bambini solo quelli nati.

Conta di piu' chi ti conosce di chi conosci tu.

I viaggi solo se all'estero.

L'appartenenza a un che, ma senza perche'.

Onorificenze senza motivazione.

Scrivi come se non parlassi mai con te stesso

e ti evitassi.

Sorvola su cani, gatti e uccelli,

cianfrusaglie del passato, amici e sogni.

Meglio il prezzo che il valore

e il titolo che il contenuto.

Meglio il numero di scarpa, che non dove va

colui per cui ti scambiano.

Aggiungi una foto con l'orecchio in vista.

E' la sua forma che conta, non cio' che sente.

Cosa si sente?

Il fragore delle macchine che tritano la carta.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.