Che noia la solita pappa.. a 9 mesi come posso variare?

Oltre al solito brodo con le farine (che odia) o la pastina sempre nel brodo, cosa posso inventarmi?

Tommy è abbastanza stufo, la crema di riso non la vuole più a meno che non ci spezzetti dentro un pò di prosciutto o qualcosa di "consistente" perchè gli è presa la voglia di masticare.. La pastina la mangia molto più volentieri, ma non posso fargli pasta a pranzo e a cena..

Per ora siamo ancora al classico brodo di verdura, il suo pediatra non ha parlato di brodo di carne, ma penso di poterglielo dare ormai.. giusto?come si prepara?

Con cosa posso sostituire le farine senza glutine? Il baby riso va bene? voi come lo cucinate?

Ormai il momento di dargli la crema è diventato un supplizio, si mette a piangere, butta il cucchiaino.. con la pasta divora tutto, sia con la carne che con il formaggio..

Soprattutto i legumi mi intrigano ma non so proprio come prepararli, tipo il passato di piselli, di lenticchie.. o la pastina con le lenticchie..

Help mums!!!

Grazie a tutte,

baciotti

Aggiornamento:

Creamy stando alla tabella del mio pediatra lui consiglia di dare un pasto a base di pasta o farina con glutine e un pasto senza.. per quello mi faccio un pò di paranoie a dargli solo quelle con il glutine..

Aggiornamento 2:

Ragazze che idee sfiziose!! Crocchette sformatini..però urgono istruzioni su come farle.. capretta io =)

Anche sui passati di legumi, come si fanno? Sono alle prime armi in cucina, soprattutto quando non posso mettere un bel dado star a dar sapore =P

4 risposte

Classificazione
  • Ana
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ma che bello che vuole masticare! La mia prima dell'anno non ha voluto assolutamente!

Ma certo che puoi dare la pastina se le piace di più anche a pranzo e cena, o qualche volta metti solo la zuppa bella densa, come zucca e carote, piselli e zucchine, se vuoi cambiare e non dare la pastina sempre.

Hai già introdotto il tuorlo d'uovo?

Ma va bene anche come dici tu, metti i pezzetini di prosciutto, o lascia la verdura non frullata completamente, oppure la carne, o se prendi gli omo prova quelli che hanno i pezzettini (credo si chiamino Dentini), oppure il formaggio, legumi.

l baby riso va benissimo, si cucina come la pastina.

Allora per i legumi io faccio cosi, se sono secchi li lascio a bagno tutta la notte, poi li faccio bollire con un pezzo di carota e sedano, poi frullo tutto, faccio una cremina e condisco la pastina, se la vuoi più "asciutta", se no ci metti meno pastina e più cremina di legumi. Se sono freschi o surgelati li faccio bollire direttamente sempre con quelle verdure. Faccio cuocere per almeno 1 ora, 1 ora e mezza. Siccome io i legumi non li mangio, non sono esperta, e per ora ho solo dato fagioli e lenticchie.

Se no le zuppe faccio cuocere ad esempio zucca, carota e un pezzetino di cipolla, 1 oretta, poi frullo tutto ed è pronta. Idem zon zucchine e piselli, o zucchine e fagiolini, oppure il mega minestrone con di tutto e di più dentro.

Non so se hai già introdotto il pomodoro, ad ogni modo puoi fare un ragu con verdurine anche senza pomodoro, con la carne macinata e condisci la pastina, o anche il pesce.

Chiedi puire se hai bisogno, io giravo e giravo siti per prendere idee e rubavo quelle che scrivevano qui!!!

• 9 anni fa

puoi fargli la pastina nella minestra insieme che con il brodo e basta..metti una verdura alla volta (o due) così inizia a conoscere i gusti un po' più definiti!

io i legumi (uso quelli secchi) li uso come dici tu, passato di legumi o sughino per la pastina e ne aggiungo sempre una porzione nel brodo della sera in cui faccio le farine

se si è stufato lascia stare, prova a fare crocchettine, polpette, sformatini....li fai usando le farine in modo da dare consistenza ma il piccolo avrà qualcosa di diverso nel piatto!

@@@

allora...

legumi, io uso solo quelli secchi...li ammollo e li bollo secondo istruzioni poi li passo con il passaverdura per togliere le bucce..qualche cucchiata al limite allungata con brodo la uso per la base della sua pappa...il resto ci faccio una minestra per noi...ovviamente sale e sapori vari li aggiingo dopo

sformatini puoi fare...la verdura che preferisci a vapore, frulli con un po' di acqua di cottura e aggiungi la farina e parmigiano in modo che ti venga una cosa pastosa..passi al forno 200 gradi per un 10 minuti

crocchette o polpettine io cerco ricette di polpette vegetariane e poi modifico la ricetta in modo da levare il sale, sostituisco con i formaggi che può mangiare e se c'è da cuocere faccio a vapore e al forno!

@@@

ah in alternativa alla farina di riso, se vuoi cereali senza glutine puoi provare l'amaranto, la quinoa, il miglio e il grano saraceno...se non sei abituata sembrano strani, ma li trovi alla coop...o al limite in negozio biologico..segui le istruzioni e falli cuocere un po' di più...li metti nel brodo al posto della farina cos' rimane qualcosa da sentire sotto i denti!

• 9 anni fa

come mai non dai farine con glutine? sono più gustose dai!

se poi vuole masticare stimolalo con la pastina

oggi a mio figlio ho fatto il passato di lenticchie... ha pianto all'ultima cucchiaiata.

io h iniziato a dargli anche la sabbiolina con un pò di pomodoro,

a cena carne tritata con verdure schiacciate.. piselli, patate... ieri gli ho dato il broccolo... altre volte il pesce sempre schiacciato con verdurine...

il brodo di carne lo devi far bollire una mezzoretta-tre quarti d'oa se hai la pensola a pressioneun quarto d'ora ed è pronto

• 9 anni fa

Anche mio figlio ad un certo punto non ne voleva più sapere di crema di riso ecc. Una bella pastasciutta con il pomodoro vedrai che la mangia molto più volentieri! Io prendevo la pastina della Plasmon quella dai 6 mesi in sù gliela condivo con il pomodoro oppure con il ragù. Certo che puoi farglielo il brodo di carne, prendi il cappello del prete, due patate, due carote, un sedano, una cipolla fai bollire e vedrai come gli piace... ormai a 9 mesi ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.