Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

parti e spiegazione del miscroscopio ottico... grz :)?

ciao, oggi sn stata cn la mia classe in laboratorio di biologia e la mia prof. c ha spiegato cm è formato qst microscopio.

è formato da:

oculare, revolver, obiettivi, tavolino di lavoro, diaframma, condensatore, illuminazione, manopole coassiali per la messa a fuoco, manopola regolazione del condensatore e dispositivo blocca vetrino.

mi potreste spiegare che cosa sono e quali sn la loro funzione ?? grz :)

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Oculare= dove Materialmente poggi gli occhi, danno all'immagine un ingrandimento 10x (10 volte più grande)

revolver= è quella parte che tu giri per scegliere l'obbiettivo... In pratica dove stanno attaccati i vari obbiettivi e tu scegli quale utilizzare

Obbiettivo= ne esistono di vari tipi, sono quelli che favoriscono l'ingrandimento, i più comuni sono da 4x (4 volte più grande) 10x (10 volte) 40x (40 volte) 100x (100 volte) e come ho già detto stanno tutti attaccati al revolver

tavolino di lavoro= il posto in cui poggi il vetrino porta oggetto, è colpito dall'illuminazione della quale puoi gestire l'intensità e la quantità di luce emessa.

diaframma= come già detto serve a gestire la quantità di luce che attraversa il tuo vetrino... Ha solitamente una forma a rondellina

condensatore e illuminazione= servono a focalizzare l'intensità e la quantità di luce emessa dalla lampada, tutto ciò lo fai attraverso la manopola della regolazione del condensatore!

manopole coassiali= coassiali perchè sono costruite sullo stesso asse... una (la più grande) serme a mettere a fuoco gli oggetti in maniera grossolana, l'altra più piccola e incastonata dentro la più grande serve a mettere con maggior rifinitura gli oggetti a fuoco.

dispositivo blocca vetrino= serve a boccare il vetrino portaoggetto; è costituito da una parte fissa dove tu blocchi il vetrino e da una parte invece mobile a molla che dopo aver dilatato per inserire il vetrino appoggi DELICATAMENTE!...

Penso di essere stato chiaro: poi fammi sapere che voto prendo domani a scuola! :D

Fonte/i: Studente di Scienze Biologiche
  • 9 anni fa

qui c'è tutto:

http://it.wikipedia.org/wiki/Microscopio_ottico

spero di averti aiutato CIAO!!!!!!!!!!!!!

Fonte/i: io
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.