Qual è la psicologia di chi scrive un diario segreto?
La voglia di raccontare un avvenimento ad un quaderno o di plasmare la propria giornata su carta... che significato ha a livello psicologico?
4 risposte
- Anonimo9 anni faRisposta preferita
IO tengo un diario! Anche se a dirla tutta non si può dire che sia segreto... I miei genitori lo sanno benissimo, e così pure mia sorella più piccola - ecco, forse da lei dovrei diffidare di più. In ogni caso, io posso dirti di aver cominciato a scrivere immaginando un giorno della mia vita, in cui ritroverò, qui a casa dei miei, il diario della mia adolescenza - come nei film! E magari lo impresterò a mia figlia affinchè possa trarne degli spunti e imparare anche dai miei errori, tho. E' molto strano che io abbia pensato questo, ti assicuro: se immagino la mia vita non mi vedo neppure sposata! Se ci faccio caso, noto che i miei genitori e gli altri adulti 3/4 della loro infanzia l'hanno dimenticata; non vorrei che capitasse anche a me, sebbene io abbia una memoria discreta. Secondo me è questo... Poi, detto fra noi, un diario è anche un efficace oggetto di sfogo: io che mi incazzo per qualsiasi pu**anata ne ho tratto beneficio :)
Non sono psicologa, ma spero comunque di esserti stata d'aiuto.
- 9 anni fa
credo sia la voglia di rivedere la propria giornata e il bisogno di parlarne con qualcuno che ovviamente non è abbastanza fidato lo porta a d affidarlo alle pagine di un diario.
- JesuisLv 69 anni fa
Non è assolutamente come dice Ale ma soprattutto non ci sta dietro nessuna psicologia.
E' come parlare con se stessi, un modo per conoscersi e capirsi meglio. Tutti lo dovrebbero fare.
- Anonimo9 anni fa
Si, di solito chi non si sente apprezzato o ascoltato dagli altri si sfoga su carta.. e funziona.