Cosa abbino a questi piatti? Contorni? Antipasti?

Mi piace servire a tavola piatti unici, come zuppe di legumi/orzo/farro, oppure gnocchi alla romana o ancora lasagne, sia classiche che rivisitate in tanti modi.

Fanno sempre successo, però essendo piatti unici, non so mai come abbinarli, Servire solo quello prima del dolce mi sembra poco, però i piatti sono già belli sostanziosi, soprattutto quando sperimento qualche variante: mi vengo sempre ricche e gustosissime!

Secondo voi dovrei aggiungere un contorno? O servire qualcosa prima tipo antipasto? O va bene lasciare tutto così?

Aggiornamento:

per Nagiscia: scusami, volevo mettere pollice in sù, ho sbagliato!! :(

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

io andrei su degli antipastini leggeri, ad esempio delle verdure grigliate (visto che poi nel piatto principale mancano), qualche salume o affettato, bruschette al pomodoro...insomma cose tranquille!!

il contorno poi non ce lo vedo...passa al dolce!

• Marla
    Lv 6
    9 anni fa

io direi che con un antipasto gustoso e un contorno leggero te la puoi cavare

allora come antipasto..

puoi mettere a soffriggere un porro e poi farci cuocere dei piselli(o mettere quelli pronti in barattolo), cm sn pronti frulli il tutto col mixer e lo disponi sul pancarrè abrustolito..

insalata di patate

Si fanno cuocere al vapore le patate, (anche nel microonde se hai la funzione vapore) con la buccia.

Quando sono cotte, si spelano e si tagliano a fette o a tocchetti, io poi le condisco con olio, prezzemolo fresco, 2cucc.di yogurt greco,maionese e senape (50g di una e dell'altra) sale e una spolverata leggerissima di pepe

uova ripiene (e questo gia' sazia da morire ma non riempie); uova sode tagliate in due e poi riempite con un composto fatto col tuorlo, tonno in scatole, maionese e capperi (ed eventualmente cetriolini)

crocchette di broccoli

ricotta e broccoli (sempre fatti lessare prima),fai delle palline,passi nell'uovo e poi nel pan grattato e friggi!! sono squisite

altrimenti fai bollire i broccoli e poi li frulli con la ricotta e fai dei crostini di pane con su la salsina uscita..

insalata di cous cous

io la faccio cosi'

in una ciotola metto pomodoro cetriolo e cipollotto fresco a pezzetti piccoli piccoli, peperoncino verde (tipo friarielli) tagliato a listarelle,mandorle, pistacchi e anacardi tritati grossolanamente,prugne secche denocciolate e tagliate a pezzetti, e un bel po di prezzemolo e del coriandolo tritati, condisco con olio sale e succo di limone e una manciata di menta fresca; quando il couscous e' cotto (al vapore) lo faccio raffreddare e ci verso il condimentio di frutta secca :)

polpettine all'arancia

Ammorbidire il pane nella panna, senza strizzare. Amalgamare bene la carne con il pane , i tuorli, la cipolla tritata finemente, il sale, il pepe bianco e un poco di rosmarino.

Formare piccole palline e porvi al centro un pezzettino di formaggio, tipo fontina 3. formare delle palline piuttosto piccole e cuocerle lentamente nel burro., succo d'arancia e scorzette di arancia e limone, per prolungare la cottura (che dipende dalle dimensioni delle polpette ci aggiungi un po' alla volta cacqua e dado vegetale. )

insalata di pollo con avocado

taglia a fettine sottili 2avocado e spruzzaci il succo del limone. taglia a striscioline il petto di pollo arrosto500g, tosta le piadine e lava l'insalta riccia, taglia i pomodor a dadini e condiscili con sale olio.in un insalatiera metti l'insalata tagliata il pollo a striscioline,(va bene anche quello preso in rosticceria) aggiungi i pomodori, l'avvocado a pezzi, condisci con una salsa allo yogurt preparata con lo yogurt bianco, un trito fine di basilico, prezzemolo ed aglio, sale Unire, poi, l’olio a filo ed il succo di lime e anche la scorza

per i contorni:

peperoni al forno

Lava i peperoni, asciugali e disponili sulla placca del forno, rivestita di carta forno, quindi falli arrostire, girandoli di tanto in tanto sui quattro lati, a 200°, per almeno una ventina di minuti! Ancora caldi mettili in una ciotola e coprila con della carta d'alluminio, quando saranno freddi, elimina la pelle, che dovrebbe venir via con facilità, e tagliali a listarelle, quindi condisci con sale, prezzemolo, olio e qualche spicchio d'aglio. se ti piace, aggiungi pure un goccino di aceto bianco! Mescola bene e lascia per un pò di tempo, anche una mezz'ora, in frigo

broccoli alla mediterranea

rendi una pentola antiaderente e ci metti un cucchiaio di olio evo, poi prendi un porro e tagli a rondelle spesse, 3 spicchi di aglio tritato poi peli 6 pomodorini a a dadini o metterle intere 70gr olive nere, un po' di sale, due dita di acqua, copri e fai andare a fuoco medio per 10 minuti (poi aggiungi i broccoletti e li cuoci....prima di servire come contorno spolverizzi con parmigiano o metà parmigiano e pecorino ..

insalata di cavolfiorie

in una terrina metti due acciuge sott'olio, una bella manciata di capperi,olive verdi, aceto, olio e sale, erba cipollina o prezzemolo, metti il cavolfiore mescola e porta in tavola

tagliata di cruditè cn crema di melanzane

sbuccia 2 melanzane,tagliala a fette e cuocila alla griglia, poi mettila nel frullatore con l'aglio il succo di 1limone,5cucc di yogurt e sale,frulla il composto e poi aggiungi 2cucc di semi di sesamo.lava e taglia 4coste di sedano,4carote,2finocchi,2zucchine,1radi… alcune cipolline fresche e qualche ravanello.

• Anonimo
    9 anni fa

Fai un po' di antipasto leggero! Io di solito prendo qualcosa da cucinare veloce nel caso qualcuno abbia ancora fame (le scaloppine son perfette) e poi se avanza la carne te la congeli tranquillamente!

• 9 anni fa

io direi... servi prima il tuo piatto unico poi metti al centro delle mozzarelline, una coppa di insalata, un contorno di verdure (tipo verdure grigliate) delle uova sode oppure una torta salata di pastasfoglia

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

io farei una torta salata....da mangiare dopo solo chi ne ha voglia

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.