rocco ha chiesto in Arte e culturaLibri ed autori · 8 anni fa

VORREI SCRIVERE UN LIBRO MA NON SO DA DOVE E COME INIZIARE???? 10 PUNTI AL MIGLIORE?

VORREI SCRIVERE UN LIBRO DI VARI RACCONTI PER FARNE UNA RACCOLTA MA DA DOVE INIZIARE

7 risposte

Classificazione
  • Arya
    Lv 6
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao,

    come tutti i mestieri, anche quello dello scrittore non è "così facile".

    Innanzi tutto, occorre "cavarsela" egregiamente con grammatica e vocabolario.

    In secondo luogo, occorre avere qualcosa da scrivere: un'idea da trasformare in storia.

    Puoi essere anche bravissimo a scrivere in italiano, ma se non sai cosa raccontare, non vai molto lontano.

    In terzo luogo, occorre "provare". Quindi metter giù su carta (o pc, come vuoi) le tue idee, la tua storia, leggerla, riscriverla, rileggerla.

    E' utilissimo leggere molto: sia per capire come gli altri scrittori "affrontano" la sfida di raccontare una storia (come usano i dialoghi, come usano le descrizioni", come gestiscono i colpi di scena...), sia per arricchire il proprio vocabolario e la propria "conoscenza" dell'arte dello scrivere.

    Serve molto anche leggere dei manuali di scrittura, che ti possano fornire le basi per scrivere una buona storia. Ti posso consigliare: il libro "on writing" di Stephen King, che è ottimo e fornisce indicazioni utilissime. Oppure, on line, questi "manuali":

    per le "descrizioni": http://fantasy.gamberi.org/2009/10/03/ma…

    per i "dialoghi": http://fantasy.gamberi.org/2009/11/18/ma…

    per l'utilizzo della tecnica "Show don't tell" (importantissima per rendere "coinvolgente" il tuo romanzo: non basta raccontare ciò che avviene, bisogna imparare a mostrarlo): http://fantasy.gamberi.org/2010/11/18/ma…

    Altri siti:

    http://www.writersdream.org/forum/page/i…

    http://www.specchiomagico.net/spazioprat…

    In definitiva: devi avere le basi di grammatica che ti consentano di scrivere in italiano corretto, devi avere o cercare di accrescere, tramite la lettura, il tuo vocabolario (non è necessario usare termini difficili, ricercati o pomposi quando scrivi, anche perchè potrebbero, anzichè essere "premianti", diventare controproducenti, minando la scorrevolezza del racconto e appesantendo la lettura, ma un vocabolario "ricco" aiuta a non cadere in ripetizioni ed in narrazioni "scontate"), devi, soprattutto, avere un'idea da raccontare. Gli spunti delle tue idee possono venire da qualsiasi cosa: da un sogno che hai fatto, da una situazione reale a cui ti capita di assistere, da un film che hai visto o un libro che hai letto (non per copiare, intendiamoci, ma "ciò che vedi" può far nascere l'idea per un racconto).

    In bocca al lupo

  • Per scrivere una storia,bisogna averla già nella propria immaginazione :)

    Dall'immaginazione ti usciranno fuori personaggi e tante situazioni che creerai tu! :)

    Buona fortuna!! xD

  • Anonimo
    8 anni fa

    dalla prima pagina

  • 8 anni fa

    Inventati la storia,aggiungi i personaggi, mescola con un po' di fantasia e condisci il tutto con molta pazienza :)

    Buona fortuna^^

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    Prima di tutto cerca di capire su quale argomento vuoi basare i tuoi racconti e poi lascia andare la tua immaginazione! Sarà lei a guidarti ;) buona fortuna!

  • 8 anni fa

    Prima di tutto devi scriverti una bozza dell'intera raccolta in modo da intersecare le vicende, i misteri e i personaggi che si andranno a incontrare nel tuo racconto.. e calcola che è un lavoro lungo, molto lungo, soprattutto se non hai le idee molto chiare e la storia è intrecciata..

    poi devi delineare le caratteristiche dei personaggi.. dargli un carattere, una fisionomia, descrivere la loro storia personale e il loro ruolo nel tuo racconto.

    Questo aiuta tantissimo nello sviluppo e ti consiglio di prestarci accurata attenzione, una volta che avrai delineato beni i tratti fondamentali della storia verrà automatico iniziare dalla prima pagina..

    buon lavoro..

  • 8 anni fa

    Che ne dici di inventarti un racconto? XD

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.