Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaGatti · 9 anni fa

il gatto sterilizzato dopo l'operazione a bisogno di cibo particolare per non amalarsi?

il gatto a bisogno di cibo particolare perche mi anno detto che si puo ammalare con i reni e si grassa

6 risposte

Classificazione
  • BUTEO
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

si se maschio meglio di si,i maschi sterilizzati sono predisposti ai calcoli vescicali piu che renali,ormai ce ne sono tabnti specifici,della hill's eukanuba trainer royal..hanno il vantaggio che oltre a questa prevenzione sono a piu basso contenuto calorico,cosi da nn farli ingrassare troppo,tu dovresti stimolare il micio a nn impigrirsi,farlo giocare,mettendo tanti giochini per casa,il problema sta nella composizione e ph dei mangimi "normali,quelli per sterilizzati nn sono altro che mangimi normali ma con contenuto di magnesio bassissimo ph basso e contenuto di calorie controllato,questo per i secchi,per l'umido puoi anche dare un buon mangime da adulti o light

• Alba
    Lv 7
    9 anni fa

Un gatto sterilizzato deve mangiare un buon cibo adult, di qualità alta e con un buon bilanciamento.

Non ha bisogno di mangiare cibo specifico per gatti sterilizzati o light, devi semplicemente pesare i suoi croccantini ( circa 40 gr al dì) e abbinargli un buon umido COMPLETO ( non complementare) tutti i giorni.( circa 120 gr al dì)

Se punterai su buoni marchi ( comprali esclusivamente nei pet shop, niente supermercati), vedrai che il tuo micio resterà n ottima salute e per lungo tempo.

Qualche buon marchio alternativo ai royal e hill's?

Trainer, DaDo, Cimiao,Animonda, Orijen, Acana, Sanabelle, Happycat, Porta 21, Smilla, Grau...

Tutti di referenza ADULT

miauuuu

Fonte/i: ps è un gatto giovanissimo e sano, non deve mangiare cibo medicato come i renal e gli urinary. Per prevenire queste patologie ti basterà nutrirlo con alimenti di buona qualità e con un buon bilanciamento minerale.
  • 9 anni fa

Si, deve mangiare cibo speciale non per i reni, ma per non avere calculi nel sistema urinario. Se compri un cibo di buona marca che indica "sistema urinario sano" o PH urinario 6,5 o "Gatti sterilizzati" ecc., e apposto. Il problema e soppratutto per i maschi, perche potrebbero bloccarsi con i calculi. E l' acqua che a molto calcare non fa neppure bene per questa consizione.

• Anonimo
    9 anni fa

anche io ho 1 gatto sterilizzato.IL veterinario mi ha detto di dargli dei croccantini per gatti sterilizzati e gli ho comprato quelli della hill's ke pero costano sui 13 o 16 euro(in offerta).Per il resto gli do o patè o tocchetti della gourmet.Ti raccomando l acqua sempre abbondante e se ce la sporca cambiagliela spesso lavandola con sapone altrimenti nn beve(pero nn sempre e cosi x tutti i gatti).Ciaaoo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

devi solamente stare attento a quanto cibo gli dai ma poi gli puuoi dare tutto e per i reni basta nn dargli l'acqua con troppo calcare (acqua del rubinetto non rifiltrata). io ho un gatto sterilizzato e gli do tranquillamente tutto stando attenta al dosaggio e facendola muovere giocando con lei.

• 9 anni fa

Certo. Dovrai utilizzare un cibo più dietetico per il tuo gatto, dato che il suo organismo inizierà a bruciare più lentamente. Io consiglio i croccantini x gatti sterilizzati della FRISKIES. Sono buonissimi nn causano nessun disturbo, me li ha consigliati il mio veterinario.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.