Dola ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 9 anni fa

Ho le piastrine basse. Quali rischi posso correre?

Tipo: le piastrine basse causano debolezza o cos'altro? Grazie, sono preoccupata

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Le piastrine sono fattori di coagulazione, se le hai basse dalla nascita molto probabilmente è perchè appartieni al gruppo sanguigno 0.

Averle basse significa ritardare l' arresto delle emorragie, sia interne che esterne.

Se le hai basse dovresti evitare tutti gli integratori di vitamina E o di tocoferoli, che sono anticoagulanti, riduci gli oli dalla dieta perchè fluidificano troppo il sangue (soprattutto quelli dei pesci grassi come il salmone o vegetali come il girasole e le noci).

Incrementa il consumo di verdure a foglia verde (spinaci, biete,...) che contengono vitamina K, un precursore dei fattori di coagulazione.

Poi chiedi al medico, saprà consigliarti.

• 9 anni fa

Dipende quanto sono basso. rischi sono che nel caso ti fai una ferita se sono troppo basse puoi avere una perdita di sangue maggiore perché le piastrine cicatrizzano meglio ogni ferita.Se non sono molto basse comunque hai anche il vantaggio di non avere emboli o altre patologie dovute alle arterie che possono occludersi.Sei meno a rischio trombosi ed altre patologie dovute a piastrine troppo alte.Devi consultare il medico e comunque se non sono troppo sotto la norma vanno bene.

• Anonimo
    9 anni fa

Anche io le ho avute basse qualche anno fà!! Erano molto basse ma non avevo sintomi, caso a voluto che facessi un esame del sangue.. se no non me ne sarei mai accorta!! Io stavo benissimo.. solo avevo delle piccole macchie rosse su braccia e gambe.. Il pericolo principale mi hanno detto che l'avrei corso in caso di cadute o ferite perchè le piastrine servono per rimarginare le ferite!! E senza quelle avrei corso il rischio di una emorragia.. ma non allarmarti!!! Devi però assolutamente fare un esame del sangue e se sono molto basse ti diranno loro che fare altrimenti significa che sono ancora un numero buono!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.