Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

LA PIANTA DI YUCCA è VELENOSA?

8 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

http://it.search.yahoo.com/r/_ylt=A7x9Qfm6FS1PxjsA...

non lo sapevo, ma leggendo la tua interessante domanda, mi sono documentato e ho appurato la sua tossicità soprattutto per i cani e gatti. dovrò fare attenzione ai miei visto che ho parecchie piante. ciao antonio

• Anonimo
    9 anni fa

Alcune yucche come la schidigera o la brevifolia contengono saponine, sostanze concentrate nei rizomi e nel fusto, pericolose per ingestione e assimilabili al sapone,

Altre yucche come la baccata producono frutti commestibili, quindi non tutte sono tossiche e quelle tossiche non lo sono intutte le parti di pianta.

Per essere sicuri bisognerebbe sapere a quale yucca ti riferisci...

Spero di esserti stato d'aiuto.

Fonte/i: Esperienza e coltivazione di yucche
  • Lucia
    Lv 5
    9 anni fa

No non penso se consideri che ai caraibi ci fanno una focaccina che somiglia alla nostra piadina la chiamano Cazabe , però in natura ne esistono molte specie( una quarantina ) e non tutte le conosco bene , quelle che si vedono in Italia no .Guarda questo sito http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/yucca/

• Fungo
    Lv 5
    9 anni fa

Velenosissima, se la tocchi muori.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Di sicuro posso dirti che le foglie della yucca sono pericolose per cani e gatti se le sfiorano con il muso.

• 9 anni fa

Comprende più di 30 specie di alberi e arbusti che in natura raggiungono anche i 15-20 m di altezza ma negli ambienti domestici non superano i 2 m; hanno il fusto robusto, cilindrico, spesso a portamento arboreo, poco ramificato, che porta folti ciuffi di foglie lineari, persistenti, dure e generalmente spinose all'apice; i fiori sono generalmente piccoli, raramente grandi, di colore bianco o crema, sono penduli e solitamente riuniti in grandi pannocchie terminali.... non credo sia velenosa..poi dipende da quale yucca si tratta

• 9 anni fa

si

• 9 anni fa

si

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.