-Uskebasi- ha chiesto in SportNuoto e tuffi · 9 anni fa

Iniziare a fare nuoto?

L'altro giorno sono andata dal medico e mi ha detto che devo fare nuoto per ridurre il prolasso alla valvola mitrale.

Penso di andarci 1 o 2 volte alla settimana per un'oretta.

Prima di entrare in acqua dovrei fare degli esercizi di riscaldamento o di stretching secondo voi?

Aggiornamento:

@Elena:esercizi del tipo?

9 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Risposta preferita

Per dare il meglio di te in vasca devi per forza fare riscaldamento prima. Te lo posso dire con tutta sicurezza perché io faccio nuoto da 10 anni e in tutto sto tempo non mi é mai capitato di andare in una piscina dove non ti facciano fare riscaldamento prima di entrare in vasca. E poi ti serve perché se non fai riscaldameno prima é molto più probabile che ti procuri crampi o strappi durante l'allenamento perché i muscoli sono freddi.

• Anonimo
    9 anni fa

il giusto allenamento 3 volte a settimana,sicuramente dovrai fare un lavoro aerobico,inizia con un lavoro lento ma continuativo,es.alternando 10 vasche dorso a 10 di stile libero ,cosi lavorano tutti i muscoli.Via via che acquisisci fiato aggiungi altre vasche.

• Anonimo
    9 anni fa

Assolutamente si io quando arrivo in ritardo in piscina e non faccio gli esercizi mi si "accavalla" il mignolo e mi vengono i crampi alle gambe :) prova cn un po di salterelli e allungamenti ciauuuuu :)

Fonte/i: piscina e meee
  • :) Penso ti conviene andare almeno 2 volte a settimana..^^ Anche io ho ripreso nuoto ieri ..:) Ormai sono 8 anni. Cmq..si un pò di stretching magari prima può aiutare.Quando sei lì chiedi aiuto al tuo istruttore magari..:) Vedi un pò nella piscina dove andrai come funziona..intendo se fanno fare stretching prima di entrare in acqua oppure fanno fare qualche esercizio in acqua^^

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

allora, io faccio nuoto da due hanni, e ti dico che non c'è bisogno di fare esercizi prima di entrare in acqua, anzi ti fanno prima bagnare con l'acqua fredda! comunque ti consiglio di farlo almeno 2 volte alla settimana perchè 1 volta sola non fai molto! spero di esserti stata utile

• 9 anni fa

Assolutamenti SI, falli.

Del tipo: allungamento della schina e degli arti! Semplice stretching :D

Cercalo su youtube :)

• 9 anni fa

sicuramente come in tutti gli sport (io faccio calcio, ma ho fatto anche kik boxing, pallavvolo, pallacanestro, karate, ecc) iniziavo sempre con il riscaldamento e lo stretching!!! Comunque credo che il riscaldamento lo fai in vasca, forse un po di stretching prima di entrare!!! Comunque non hai un istruttore che ti da consigli???

• Anonimo
    9 anni fa

non credo perchè il nuoto è il migliore sport di tutti, perchè mette in movimento tutti i muscoli del corpo e fai benissimo, ke lo vai a fare complimenti

• Anonimo
    9 anni fa

di solito il riscaldamento si fa in vasca facendo un paio di esercizi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.