Very ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

Aiuto per un Ficus Microcarpa?

Ho acquistato a Novembre un bellissimo Ficus Microcarpa... all'Ikea! :)

Da più di un mese ho notato che inizia a perdere le foglie. Ne perde molte al giorno! Alcune sono secche (poche), molte sono invece verdi e qualcuna ancora piccola, nata da poco.

L'ho sempre tenuto sul ripiano sopra il termosifone, in una zona luminosa (ma non a diretto contatto con la luce), dando l'acqua con un nebulizzatore una volta ogni due giorni (sia sulle foglie sia sul terriccio, senza creare acqua in eccesso nel sottovaso). Ultimamente gli ho cambiato posto, posizionandolo su un'altra mensola dove prima tenevo un altro bonsai. Però la situazione non migliora: si sta "spelacchiando"!

Qualche consiglio?

Magari era troppo caldo sopra il termosifone? Ho dato poca acqua?

Grazie in anticipo per le possibili risposte utili. ;)

2 risposte

Classificazione
  • Lucia
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Very , allora per prima cosa toglilo subito da sopra il termosifone , annaffialo ma non esagerare tienilo sopra un vassoio con del ghiaino o due legnetti che lo tengano sollevato dall' acqua che metterai nel vassoio , bene la posizione non a diretta del sole , vaporizzalo tutti i giorni e annaffialo solo quando senti infilando un dito nel terriccio che questo è asciutto.

se si è spogliato molto compra un concime liquido per bonsai , e aggiungilo nelle annaffiature questo rinforzerà le radici e a primavera diciamo anche verso aprile dovrebbe ricominciare a buttare germogli nuovi e non preoccuparti se perde un po le foglie i ficus d'inverno un po lo fanno.

Se il terriccio del vaso vedi che è troppo argilloso rinvasalo appena comincia a riprendersi, i ficus che vendono all'ikea di solito sono degli innesti tra ginseng e retrusa o microcarpa se il tuo è un microcarpa microcarpa comunque le cure sono le stesse magari il microcarpa è un po più delicato

Guardati questo sito http://www.easybonsai.it/ficus_microcarpa_bonsai.h...

Fonte/i: esperienza personale
  • 6 anni fa

nooooooooooooooooooooooo sul calorifero e il modo migliore per ucciderlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.