Cancer ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 8 anni fa

attrezzi per tornio legno?

Salve a tutti,

dovrei realizzare alcuni lavoretti a casa, ho delle aste in legno diametro 20 e vorrei lavorarle con il tornio per farle diventare al centro diametro 10 e all'esterno diametro 15.

Quali attrezzi mi occorrono per svolgere tutto questo. (è un compito che dovrei fare spesso).

Grazie

3 risposte

Classificazione
  • Orazio
    Lv 4
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Per il diametro 10 entra con una punta da 10 e il gioco è fatto per l'esterno un utensilino vanno bene anche quelli per ferro comunque ai mercatini dell'usato ne trovi di tutti i tipi

  • 8 anni fa

    Questo pomeriggio ho affilato una ventina di attrezzi per scolpire legno altri per la tornitura.

    Per tornire il legno ti occorrono almeno 6 tipi diversi di utensili, sotto ti ho inserito un link (inglese ) . I migliori produttori " aziende" americane inglesi e austriache.

    http://thebestthings.com/newtools/sorby_sets.htm

    Un set professionale ha costi superiori ad un piccolo tornio.

    Ne possiedo circa 40, di cui 2 acquistati in offerta speciale, Marca Stubai una terza mi è stata regalata questo Natale (attrezzo con termiti snodabile ....costi stratosferici....)

    Molti attrezzi li ho acquistati ai mercatini, arrugginiti in condizioni pietose, se ha della manualità riesci a restaurali e sotto l' ossido se vi è un buon 'acciaio impiegherai del tempo fra molature rifacimento manici etc...una volta sistemati non hanno rivali (quelli professionali sono tutti marchiati)

    Altri li ho costruiti fai da me, e la parte dell''utensile è in metallo duro, stellite e plachette sinterizzate etc. Non danno finiture speciali ma non perdono mai il filo..

    Alcuni legni molto duri usurano velocemente il fili degli attrezzi (lquandoutilizzo la quercia è un dramma,

    Gli attrezzi per tornitura legno si possono acquistare anche in Italia ma hanno costi più alti che in altri pesi.

    L' affilatura per il lavori dei legni è importante, e gli utensili devono essere sempre affilati, altrimenti le finiture delle superfici saranno inguardabili Per questo lavoro ti occorrono: mole a secco e a acqua ; pietre per affilatura, e dischi in cuoio e paste abrasive, questo per ottenere un filo tagliente più di un bisturi.

    Le pietre per affilatura naturali (le migliori) hanno un nome dai luoghi di provenienza, , arkansas, candia , cuticole belghe, vi sono anche quelle artificiali, le migliori in assoluto sono quelle naturali Giapponesi.

    Sotto ti ho inserito un link (inglese con tutte le informazioni per attrezzi colle , vernici finiture etc...) ciao

    http://www.toolpost.co.uk/pages/Turning_Tools/Ring...

  • Anonimo
    8 anni fa

    Ti occorre per primo un tornietto da legno e un utensile da sgrossare. Lo puoi ricavare da una lima usata, la moli in modo da ottenere la punta a triangolo su di un lato dello spessore. Le molature dovranno essere eseguite in modo da lasciare due taglienti con i lati inclinati di 10-15 gradi verso il lato del manico che dovrà essere lungo e robusto da poter essere impugnato con le due mani.

    Spiegarlo diventa difficile. Ti può servire dare un'occhiata a qualche sito specialistico di "utensili per tornio da legno" tipo: http://www.tornituralegno.it/scelta_utensili.html

    Ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.