Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Aiuto cucciolo che non mangia e non beve!?

Salve a tutti..

Questo cucciolo di Bigol di circa 5 mesi apparteneva ad un signore ke io conoscevo.

Ieri ha visto ke il cane non mangiava e, supponendo che avesse la gastroenterite, da b******o ha deciso di abbandonarlo.

Appena saputo dell'accaduto io e mio padre abbiamo subito pensato di andarlo a prendere dalla strada e di portarlo a casa per curarlo, ovviamente senza dire niente al vecchio proprietario.

Abbiamo provato a fargli mangiare del pane bagnato con dell'acqua tiepida ma niente da fare, non vuole nemmeno bere.

Ho cercato su internet e ho visto che la gastroenterite si presenta con vomito e diarrea ma non vedo nemmeno un pò di bava.

Ora l'abbiamo messo in una piccola cuccia con delle coperte di lana. Secondo noi non mangia xk è stato troppo tempo al freddo, dato ke il padrone lo teneva in campagna e da qualke gg ci sono circa 1-2 °C fuori.

Secondo voi cosa può essere?Aiuto!

P.S. domani spero di poterlo portare dal veterinario.

Aggiornamento:

Ha fatto dei rumori strani con la pancia credo e poi ha vomitato saliva..è gastroenterite quindi?

10 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

ciao, se non ci sono sintomi di gastrointerite può trattarsi semplicemente di ansia.. se non vi conosce ed è stato abbandonato da poco è normale che sia in un brutto stato emotivo, di conseguenza non mangia nemmeno.. fatelo sentire a suo agio, tenetelo con voi e fategli annusare il nuovo luogo, fatevi conoscere.. vedrai che quando si tranquillizzerà mangerà.

comunque se proprio vuoi dargli il pane non darlo bagnato ma secco.

potete fargli del riso in bianco senza sale, stracotto, fa bene allo stomaco ed è appetitoso.

ciao!

non penso sia gastroenterite se i sintomi sono questi.. avrà comunque l' intestino scombussolato se senti dei rumori.. magari anche a causa del freddo..

• 9 anni fa

Se ha la gastro vomita, beve moltissimo a causa del vomito, ha la febbre e ha dissenteria; se lo vedete tutto sommato tranquillo e in forma può darsi che non mangi perchè non vi conosce e non conosce la nuova casa. Comunque se è vero che l'ex proprietario l'ha abbandonato perchè pensava fosse malato qualche problemino potrebbe comunque averlo, quindi mi raccomando portatelo da vet appena possibile.

Comunque se proprio volete dargli da mangiare limitatevi a dargli riso scotto in bianco (sciaquato sotto l'acqua tiepida per togliere l'amido) con del pollo lesso senza pelle ne ossi (tutto senza sale ne condimenti).

• Anonimo
    9 anni fa

Ti conviene portatrlo SUBITO dal veterinario! il mio cane è stato con l'aflebo per qst! poteva morire se nn l'avessimo poratato subito PERò DEVI ESSER CERTO KE HA LA GASTROINTERITE

Fonte/i: me
  • Anonimo
    9 anni fa

Anche il mio cane per un pò non ha mangiato ma era perchè era in depressione.

Prova a coccolarlo e ha darli altro cibo.

Ma vedrai che non è malato stai tranquillo

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

Stai tranquilla e' normale che non mangi anche il mio da piccolo appena portato a casa non mangiava perche deve ancora conoscere il luogo l'ambiente e le persone che l'hanno accolto fai bene a portarlo dal veterinario.. Non sforzatelo solo andra alla ciotola da solO di sicuro e stato un b******* quel vecchio ad abbandonarlo... Tranquilla....ciao :)

• Anonimo
    9 anni fa

noooooo povero cucciolo che mostro il tuo vicino.probabilmente non mangia perchè si sente spaesato e l'abbandono non dev'essere una cosa facile da superare,non vi conosce e probabilmente con il tempo dovrebbe ricominciare a mangiare,comunque portalo dal veterinario appena puoi

• 9 anni fa

Credo che l'unico rimedio in questo caso è dimostrare tutto il vostro affetto verso di lui, senza stressarlo ed opprimerlo, fargli capire che non deve temere niente e che può fidarsi di voi, magari aiuterebbe molto il legame con un membro della amiglia in particolare, che il cane possa prendere come punto di riferimento e di cui il cane possa fidarsi ciecamente

• Che s*****o il vecchio proprietario!

Il cane non mangia perchè è malato, quindi domani portalo dal veterinario d'urgenza perchè deve iniziare le cure, poi andate dai carabinieri a denunciare l'ex-padrone. Se domani non mangia comprate del pollo a fette e bolliteglielo ... questo dovrebbe mangiarlo, ciaoo

• Anonimo
    9 anni fa

Si scrive Beagle.Comunque che imbecille che è il tuo vicino!Povero piccolo =(

Può darsi che non mangi perché si sente un po' spaesato,inoltre lo sbalzo di temperatura non dev'essere stato il massimo.Portalo dal veterinario appena puoi!

• Anonimo
    9 anni fa

La carne cruda è l' alimento migliore per loro, con lo stomaco da carnivori, è la cosa più naturale e digeribile :) prova a dargli un po' di macinata^^

ora lo tenete in casa vero?

Vedrai che comunque domani il veterinario ti saprà dire con esattezza cosa fare^^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.