cioccolato.............?

Per S.Valentino volevo fare dei cioccolatini.

Ma non avendone mai fatti chiedo a voi.

Volevo scigliere il ciccolato a bagnomaria poi aggiungere pezzettini di fragola a qualle bianco e nocciole tritae a quallo al latte, metterli negli stampini in silicone e .............

poi vanno in freezer o in frigorifero?

Posso preparali domenica per martedi?

Come li conservo?

8 risposte

Classificazione
  • Rita
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

certo cara, cioccolato al latte con pezzetti di fragola e al latte con pezzetti di nocciole o noci tritate...ottimo

per fare dei cioccolatini segui questo procedimento e non sbagli

domenica per martedì è perfetto come tempo di riposo

RICETTA DEI CIOCCOLATINI BIANCHI CON FRAGOLE A PEZZETTINI

Ingredienti 20 cioccolatini:

150 gr cioccolato bianco

50 gr di fragole a pezzetti

un vasetto di dulce de leche/ caramello mou (facoltativo)

Seguitemi nel procedimento:

Sciogliete il cioccolato a pezzetti a bagnomaria portandolo ad una temperatura di 45° (controllate sempre con un termometro da cucina). Una volta sciolto mettete metà composto in un'altra ciotola e l'altra metà versatela su un piano di marmo o di acciaio. Utilizzando una spatola di acciaio, distribuite il cioccolato continuando a spatolare, fino a fargli raggiungere una temperatura di 25°.

Unite poi questo composto al precedente, arrivando così ad una temperatura di 30° circa.

Ora il vostro cioccolato bianco è pronto per essere utilizzato.

Io ho riempito per metà gli stampini e muovendoli ho fatto aderire alle pareti il cioccolato, versando nel contenitore il composto in eccesso.

Ho lasciato raffreddare.

Ho poi inserito i pezzetti di fragola e il dulce de leche (vi consiglio in alternativa la crema di pistacchi) e ho riversato sopra il restante cioccolato bianco, a richiudere il tutto.

LEGGI BENE....QUI

Il cioccolato temperato non necessita di essere messo in frigorifero, andrebbe tenuto a temperatura ambiente in attesa che solidifichi (nella mia esperienza, i cioccolatini tenuti in frigorifero una volta portati a temperatura ambiente diventavano morbidi e perdevano di lucentezza).

Perchè temperare il cioccolato?

Il cioccolato non temperato rischia di portare in superficie quella patina biancastra che normalmente vediamo, dovuta ai grassi che si cristallizzano (burro di cacao). Temperandolo riusciamo a pre cristallizzare la massa in modo stabile.

Ciocccoltalini bianchi con pezzettti di fragole o frutta secca

http://4.bp.blogspot.com/_KJ7GO8pmxGI/S9_TdzTzINI/... forma di cuore

il cioccolato bianco sta benissimo con le fragole, qui non si vede porprio bene, ma le fragole sono bagnate nel cioccolato bianco

http://www.ok-salute.it/salute/diagnosi-e-cure/201...

poi ti rispondo all'altra domanda:

RICETTA PER CIOCCOLATINI CON NOCCIOLE TRITATE

...leggi bene è un po' diversa da quella per cioccolatini classici...se vuoi che ti vengano proprio bene, seguila....te lo consiglio (io l'ho provata...e ti vengono come dei ciococlatini perugina originali...se non migliori)

Ingredienti per circa 36 baci (tipo baci) piccoli:

200 gr. di cioccolato al latte

200 gr. di nocciole spellate e tostate

150 gr. di zucchero a velo

5 cucchiai di panna

150 gr. di cioccolato fondente.

Preparazione:

Tritare finemente 150 gr. di nocciole

Metterle in una ciotola con lo zucchero a velo e la panna

Far fondere a bagnomaria il cioccolato al latte ed unirvi il composto di nocciole,

amalgamando il tutto molto bene.

Se il composto è molle metterlo un pochino in frigo finchè non diventa lavorabile.

Prelevare piccole quantità grandi come noci e farne una pallina mettendo sopra una nocciola.

Farli raffreddare mo.to bene per qualche ora in frigo

Sciogliere il cioccolato fondente, tuffarfi i cioccolatini rotolarli velocemente, poi prelevarli

con una pinzetta e metterli su una griglia ad asciugare .

• ilamar
    Lv 7
    9 anni fa

Usare le fragole a febbraio mi sembra un attentato al pianeta...

in inverno c'è taata frutta secca da aggingere al cioccolato cose meno molli delle fragole (che ti danno meno problemi nel cioccolatino, non te li ammoscia) tipo mandorle, uvette, noci che ti farebbero dei cioccolatini godereccissimi...

Le fragole in questa stagione, non ci sono, devono venire da altre parti del pianeta con consumo di carburanti e sopratutto con il passaggio di tanto tempo e quindi le fragole non saranno mai buone come quando prendi in primavera le fragole italiane.

Il mio spassionato consiglio riguarda l'ingrediete fragola che secondo me andrebbe sostituito.

Se hai tempo ti consiglio di metterli in frigo perchè in freezer rischi la patinina bianca che non compromette il gusto del cioccolatino ma l'occhio vuole la sua parte.

Falli pure qualche giorno prima, l'essenziale è che li tieni in frigo (dalle mie parti con il freddo che fa basterebbe metterli fuori dalla finestra!)

ciao, buon appetito!

• Sasha
    Lv 6
    9 anni fa

Per fare i cioccolatini devi conoscere bene l'arte di temperare il cioccolato (scioglierlo ad una certa temperatura, portarlo ad una più bassa ben precisa per fare in modo che i cristalli di burro cacao abbiano una determinata struttura molecolare) ed essere munita dell'attrezzatura giusta, innanzitutto del termometro per cioccolato (solo chi è davvero esperto può farne a meno), altrimenti ottieni un risultato davvero modesto, con il burro di cacao che affiora in superficie e produce quella orribile patina biancastra.

Poi devi usare stampi in policarbonato: il silicone va bene per altri usi.

Infine l'eresia più grande è quella di farli solidificare in frigo: è il metodo per rovinare definitivamente il tuo povero cioccolato.

Non vorrei scoraggiarti, ma mi domando: i cari, vecchi, buonissimi Baci Perugina e Mon Cherie non si usano più?

• 9 anni fa

secondo me in freezer si rovinano.

in frigorifero fanno comunque presto a solidificarsi.

Io li avevo fatti a natale. con le fragole non so se reggono perchè comunque le fragole bagnano e potrebbero allungare il cioccolato impedendogli di ri-solidificarsi, ma se hai una ricetta...non dico nulla.

Per conservarli io li avevo avvolti nell'alluminio e poi in una carta rossa colorata.

Il problema per me fu che dopo una settimana si erano ossidati con l'aria e avevano fatto quella patina bianca tipica del cioccolato che resta per troppo tempo scartato.

Poi non li ho più rifatti quindi non so se esistono dei conservanti per evitare questo. Comunque se li fai il giorno prima non avrai pensieri. D'altra parte si fa prestissimo a farli.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Fare i cioccolattini è una cosa complessa e difficile da fare,perchè non fai dei biscottini a forma di cuoricini? ecco a te una video.ricetta in modo da poterli fare passo per passo senza poter sbagliare qualcosa.Io regalerò questi al mio fidanzato!

http://www.youtube.com/watch?v=qnZyGz5Vfus

Youtube thumbnail

Fonte/i: esperienza personale
  • 9 anni fa

allora secondo me puoi benissimo prepararli domenica (credo che farò anch'io così)=) e conviene conservarli in un posto asciutto lontano da fonti di calore, ma non in frigo perchè si formerebbe una condensa che li renderebbe opachi e umidicci :D

il frigo va bene solo all'inizio se vuoi accelerare il processo di solidificazione,ma temo che tenerli 2 giorni li rovini =)

per sciogliere il cioccolato dovresti temprarlo, ossia farlo arrivare ad una certa temperatura (che varia se il cioccolato è fondente, al latte o bianco) e poi lavorarlo.

Fonte/i: faccio spesssissimo cioccolatini e dolci :D
  • nel freezer si compattano prima mentre nel frigo ci vuole + tempo..ecco la differenza

ciao

• 9 anni fa

ovviamente vanno messi in freezer e poi è meglio prepararli lunedì per martedì ma puoi prepararli anche domenica basa che li tieni in frigorifero dopo che si sono compattati bene

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.