DARKLIGHT ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 8 anni fa

COTTURA fimo!!! che pauraaaa!!!!?

Ciao a tutti.

ho cominciato proprio oggi a lavorare con il fimo. Avevo visto su youtube un video in cui un oggetto in fimo veniva immerso in una pentola d'acqua in ebollizione e io ho fatto lo stesso. Non ho messo il coperchio e sono rimasta di fianco i fornelli aspettando che gli oggetti divenissero "solidi".Tempo pochi minuti...forse anche meno di 5 e ho spento.Ho notato che sui bordi della pentola si era creata una specie di patina bianca e lo stesso anche sui fornelli accanto DOMANDA: io che sono rimasta lì di fianco per tutto il tempo corro il rischio d'intossicazione avendo respirato il vapore emanato? Dopo la cottura ho aperto la porta del balcone per far cambiare l'aria. Per favore se siete già + esperti di me in questo campo vi prego rispondete!!!!!

Aggiornamento:

Lorenzo, allora io sono preoccupata sul serio e non ho alcuna voglia di essere presa in giro. Se sei interessato seriamente alla domanda allora bene altrimenti evita risposte di questo genre, non fai ridere!!!

6 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Il fimo (almeno che non si brucia) NON E' TOSSICO!!! Quindi non sei stata intossicata! Ti consiglio vivamente di non usare più la pentola per cucinare, in quanto ai fornelli puliscili bene! Ti consiglio la prossima volta di usare il forno perchè il fimo va cotto a 110 gradi e a bagnomaria non saprai mai a quanti gradi sta quocendo (almeno che tu non disponga di un apposito termometro), quindi il comunissimo forno elettrico da cucina, a mio parere, è la migliore soluzione anche perchè ripetò se non brucia il fimo non è tossico!

• Anonimo
    8 anni fa

Ciao io non ho mai sentito questa tecnica di metterli nell'acqua in ebollizione. Di solito si fanno a bagno maria o direttamente in forno.

Io consiglio il forno in quanto vengono meglio. Ovviamente ti conviene usare un forno diverso da dove cucini. Cmq non rischi l'intossicazione ma ti consiglio di non farli piu' così :)

• 5 anni fa

Come altri ti hanno già detto, vai su Amazon e trovi molte info sui prodotti che ti interessano. Ecco il link alla sezione attinente http://bit.ly/1AdJYFB

• 5 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://amzn.to/1vc6LRE dove trovi una ampia scelta di Fornelli da campeggio.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

Intossicata non credo, a patto che tu non lo faccia più!

Il fatto è che non andavano messi nell'acqua bollente ma su un piatto di ceramica posto sopra alla pentola con dentro l'acqua in ebollizione. Poi lo copri con un coperchio e aspetti i canonici 30 minuti.

Lo puoi anche cuocere in forno dato che non è cancerogeno, a meno che non lo bruci sbagliando ad esempio la temperatura o il tempo di cottura...

• 8 anni fa

ciao . sono un chimico. Questa storia mi è abbastanza familiare. infatti un mio collega è morto proprio in queste circostanze. se è vero che sei stata lì tutto il tempo durante questo esperimento di entalpia minore di zero allora sei in serio pericolo. ti consiglio di andare da un medico il più presto possibile. il mio amico è morto in tre giorni. fai tu.

Fonte/i: sei libera?
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.