.
Lv 4
. ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 8 anni fa

una qualità di rosa rampicante resistente al pieno sole?

qualcuno mi sa dire quali sono le rose rampicanti migliori per un'esposizione estiva molto soleggiata e calda?

grazie :)

Aggiornamento:

grazie a tutti per le risposte, gentilissimi

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Le rose la quasi totalità gradiscono l' irraggiamento diretto, è la condizione necessaria per la loro fioritura, le rose rampicanti è l' unica delle 10 famiglie che ne contempla un certo numero che preferiscono una posizione a mezzombra, o in posizioni limitate ore di irraggiamento.

Un suggerimento devi scegliere una rosa rifiorente se desideri continue fioriture; infatti alcune rampicanti pur essendo molto carine hanno una sola fioritura!

Altro suggerimento, le rose devono piacerti devi essere tu a scegliere il colore la forma, e se effettui delle ricerche in rete "rose rampicanti rifiorenti pieno sole rifiorenti " trovi una molteplicità di colori forma e profumo.

La mia preferenza è per quella indicata nel link, http://www.vivaiveimaro.it/pb-253-1-Cristoforo-Col... ma ve ne sono tantissime..https://www.google.com/search?q=rose%20rampicanti%...

a te la scelta.

Con una raccomandazione, nella messa a dimora, utilizza terriccio leggero e molto ricco di humus le rose sono avide di concimazioni organiche( stallatico maturo se desideri copiose fioriture questa è la condizione essenziale,) nel sottofondo metti molto materiale di sgrondo. ciao

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

tutte le piante di rosa vanno bene al sole è il loro abitat naturale, magari se sono in vaso bagnale un pochino di più alla sera o la mattino. ciao antonio

• 8 anni fa

ciao,

ti posso dire,senza dare torto o ragione a nessuno, che ho una rosa rampicante che è esposta ai raggi diretti del sole per 3-4 ore al giorno, poi sempre in ombra.

Ha più di 40 anni, è sempre fiorita ed abbondantemente...forse si tratta di una mosca bianca !?

ciao...sergio

• Lucia
    Lv 5
    8 anni fa

Ciao come già detto da tutti gli altri le rose amano il sole e per crescere e fiorire bene hanno bisogno di almeno sei ore di irradiazione solare ,ma alcuni gruppi di rose rampicanti come le Alba, le Gallica, le Damascena e le Centifolia tollerano meglio la mezzombra (altrimenti i colori dei petali sbiadiscono) perciò qualsiasi altra rosa andrà bene .Io ti consiglio : Castore rosa Polyantha- Ibrido di Moschata-Tappezzante rosa dalla fioritura quasi continua,http://www.agraria.org/piantedavaso/rosa.htm tra questi inbridi troverai davvero quello che fa per te .

Fonte/i: esperienza personale
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Caro amico:

Acefalo ha ragione!

Non posso non rispondere ! Solo per amore verso le piante...e niente altro!

Quindi debbo "per forza" correggere la risposta di Paolo che leggo spesso con piacere.

E' sicuramente un esperto ma lo invito a fare molto attenzione nelle risposte.

Nessuna rosa rampicante o no, PREFERISCE la mezza ombra!!!! Anche se, esistono rose che SOPPORTANO la mezzombra!

Il punto è, quindi, che tutte le rose preferiscono pieno sole....e caldo!!!

E' stata, da parte mia, solo una constatazione dotta e ponderata.

Ciao Paolo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.