Dave ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 9 anni fa

Come scegliere la grandezza giusta della punta del trapano?

Buongiorno, devo inserire della viti nel muro: vorrei sapere come faccio a scegliere la grandezza giusta della punta del trapano (ed anche del tassello da inserire poi nel foro). Partendo da delle viti che già ho, come posso fare in modo che si adattino al foro, che diametro di punta utilizzare?

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Se non ho capito male, vuoi fare un certo numero di fori nel muro per inserire dei tasselli di nylon e poi fissarci delle viti.

Circa l'abbinamento vite/tassello, nel caso in cui non hai trovato già una confezione tutta pronta, è un pò il buonsenso che ti deve guidare, cioè la vite non deve poi essere troppo grossa altrimenti non riesci nemmeno ad inserirla nel tassello. Ma se hai dei dubbi chiedi un suggerimento al personale del ferramenta al quale ti sei rivolto.

Circa la punta giusta del trapano da usare è piuttosto semplice. I tasselli di nylon hanno un diametro espresso in millimetri (per esempio 3 mm, oppure 4 mm). La punta del trapano deve essere allora da 3 mm oppure da 4 mm, cioè il diametro della punta (che è scritto sulla punta stessa) deve essere esattamente uguale al diametro del tassello.

Voglio però aggiungere un ulteriore suggerimento. Non so se sai che le punte del trapano sono diverse a seconda del lavoro che devono fare. Ci sono punte per il ferro, punte per il legno e punte per il muro. Se usi le punte per il ferro per fare un buco nel muro la punta si rovina. Le punte per il muro si riconoscono perchè la parte terminale ha un bordo particolare in vidia, un materiale molto duro, adatto per forare il muro. Infine quando si fanno buchi nel muro è preferibile usare un trapano che abbia anche la funzione di percussione (ovviamente inserita) perchè con tale funzione oltre che girare la punta in vidia contemporaneamente batte (come se fosse un martello) facilitando l'avanzamento della punta nel muro.

Quando fai un buco nel muro controlla anche la profondità del buco verificando di quanto la punta è andata dentro. Certi muri hanno solo 10 centimetri di spessore!

• Anonimo
    9 anni fa

ciao,sulle scatole dei tasselli della fiscer è indicato il diametro e la lunghezza delle viti,trovati i tasselli giusti saprai anche che punta usare.Alcune confezioni di tasselli sono fornite comprese di punta.

Fonte/i: esperienza personale
  • 6 anni fa

Ciao per farti una idea più precisa su questi prodotti puoi guardare questo link di Amazon http://j.mp/1zpzmBa .

Troverai un elenco dettagliato dei vari tipo di Trapani con un elenco dettagliato di caratteristiche e prezzi. Ti consiglio anche di leggere le recensioni di chi ha già  acquistato il prodotto che mi sono state molto utili quando ho deciso di acquistare online.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

Per lavori del genere è consigliabile avere a disposizione un calibro a corsoio: http://xoomer.virgilio.it/studiotecnomag/calibri/c...

Questo arnese ti permette di misurare sia il diametro esterno delle viti e delle punte che quello interno dei tasselli.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.