Flavia ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Come far smettere di abbaiare am campanello?

Salve, vorrei tanto avere dei consigli su come far smettere di abbaiare il mio cane al campanello o al citofono... La situazione è diventata insostenibile al tal punto da chiedere a qualsiasi persona, che nn ha le chiavi e deve venire a casa, di chiamarmi prima sul cell... abbaia come un pazzo, nn riesco mai a sentire le persone che citofonano... Abbaia a qualsiasi ora e momento, è irritabile essere svegliata la mattina da un continuo abbaiare, solo perchè papà ha dimenticato le chiavi...Vivo in un condominio quindi disturba anche gli altri... Nn so cosa fare!! Grazie in anticipo

Aggiornamento:

Più lo rimprovero, più gli do' le "sculacciate" più si imbestialisce!!!!

Aggiornamento 2:

Il problema è che nn ho tempo di mettergli la museruola o qualcos'altro, appena sente il "driiiiiiin" scatta dalla cuccia e si precipita ad una velocità incredibile davanti alla porta di casa e abbaia, abbaia, abbaia a non finire e ci salta sopra come un pazzo!!! Appena io vado per aprire lui mi viene incontro abbaiandomi come x dire"sbrigati dai ,vai troppo lenta, seguimi..." e si riprecipita davanti...

14 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

l' interpretazione è giusta :

ti stà dicendo propio sbrigati , sei lenta , seguimi .

ma queste cose le dice chi in casa comanda , non chi deve essere un gregario .

devi riprenderti la porta . per ora quello spazio è suo , e deve tornare ad essere il tuo .

se sei frustrata , arrabbiata o nervosa ... aspetta di calmarti perchè gli animali avvertono esattamente quello che proviamo e in gergo canino è simbolo di instabilità ... e nessun cane seguirà una capo instabile , perchè non sarebbe sicuro per la sopravvivenza in natura .

una volta che sei calma basta che resti davanti alla porta , ferma e decisa che quello spazio e tuo e le regole le dai tu !!!

lascia la porta aperta e il cane non dovrebbe muoversi da una posizione distante alla porta .

se il cane tenta di passare , basta che gli vai incontro prima che tenta di farlo .

è complicato ma devi prevedere le intenzioni del tuo cane .

quando non si avvicinerà più alla porta anche se tu non sei propio lì d' avanti , cerca di provare a suonare il campanello. il cane deve restare sempre lontano anche quando suonano e se è possibile sdraiato .

nel momento in cui stà per abbaiare e prima che inizzi devi correggerlo .

la chiave e TANTA PAZIENZA E BUONA VOLONTA' .

non ti scoraggiare ai primi tentativi !

ricorda che la maggior parte delle volte che un cane non si comporta come vorremmo è perchè non diciamo al cane cosa vogliamo che faccia .

cerca di lavorare con lui su questo comportamento dopo averlo portato fuori , avrà scaricato gran parte dell' energia e quindi sarà più calmo e concentrato ad apprendere quello che vuoi !!

Buon lavoro

• 9 anni fa

io farei cosi:

gli attacchi il guinzaglio e ti metti davanti il citofono.

messa d'accordo con qualcuno di sotto (appunto al citofono) che suona ogni 30 sec, non appena il cane abbaia, molto tranquillamente, ma in maniera autoritaria, un piccolo strattone che gli faccia capire: hei!! torna in te!!! perche quando hanno questo abbaiare isterico "abitudinale" gli scatta qualcosa nel cervello che gli dice solo di abbaiare.

dovrai armarti di pazienza perchè non smetterà subito. dovrai fare in modo di metterlo a suo agio anche al suono del campanello.

ovviamente quando non abbaia premialo.

non devi premiarlo quando "smette" di abbaiare perchè capirebbe: abbaia-smetti-premio e la prima azione sarebbe quella di abbaiare.

facci sapere però.

ciao

non devi mai aprire la porta o rispondere al citofono se lui non sta dove dici tu, come dici tu. se apri quello che vuole.

per questo, è bene che ti eserciti con qualcuno che possa stare fuori dalla porta o al citofono senza entrare.

• Anonimo
    5 anni fa

Io ho due cani piuttosto difficili da gestire, ho cercato un corso su internet che mi aiutaresse un po a risolvere questo problema. Tra tutti il sito che mi sento vivamente di consigliarti è : http://j.mp/1bwonQ9

Spero che ti vada tutto bene in futuro ciao

• Luis
    Lv 4
    4 anni fa

Più di una persona mi ha consigliato di provare questo programma di addestramento cani http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?n5B9

L’educazione del proprio cane è un passo fondamentale da compiere. Tuttavia, è importante che questo avvenga insieme e senza troppe pretese o aspettative. Ogni animale, infatti, ha i propri tempi, e non è utile continuare a sgridarlo oppure picchiarlo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Se il tuo cane non è molto discplinato o se vuoi semplicemente addestrarlo a fare qualcosa in particolare ti consiglio di seguire questo corso che ha ottime recensioni http://amorecanino.info

L'ho testato personalmente e sono riuscito ad addestrare il mio cane senza problemi! Anche il prezzo è molto conveniente

• 9 anni fa

è meglio se chiedi a un addestratore.

purtroppo io posso solo dirti che non serve né picchiarlo (non capirebbe il motivo) né calmarlo accarezzandolo (ottieni l'effetto contrario, in quanto il cane capisce che ha fatto bene ad abbaiare e quindi lo farà anche le prossime volte!)

• 9 anni fa

Portalo da un bravo addestratore cinofilo. Ti risolverà il problema. Però, ovviamente, le lezioni costano.

• 9 anni fa

Forse il tuo cane non sopporta quel suono: cambia la soneria. Ci sono campanelli che simulano il cinguettio degli uccelli. Provaci.

• Anonimo
    9 anni fa

Io ti consiglio di guardare una trasmissione americana che danno ogni sera alle 19.00 su cielo (dovrebbe essere il canale 26) con Cesar Millan, a quanto ho visto ha già avuto casi molto simili più di una volta ed ha insegnato ai padroni come gestire il cane che abbaia al rumore di qualcosa ^^

Probabilmente se lo guardi un po' troverai un caso simile ;)

Comunque da quello che ho vsto devi fermare il cane PRIMA che si agiti troppo, non urlare nè perdere la calma, non picchiarlo ma solo toccarlo, (Cesar emette un sonoro "ssh" per farsi ascoltare) distraendolo dalla fonte della sua ansia (il campanello)... se lo si tiene al guinzaglio durante l'addestramento è più gestibile e, cosa importantissima, non mostrarglia affetto quando si comporta male perchè, come sostiene lo stesso Cesar, "dandogli affetto quando la sua mente è instabile non si fa altro che premiare la sua instabilità"

Spero di esserti stata d'aiuto :)

p.s. devi prima addestrarlo mettendoti d'accordo con qualcuno, poi sarà pronto, è chiaro che non puoi buttarti addosso a lui per mettergli il guinzaglio quando qualcuno ha già suonato XD

• Mari
    Lv 5
    9 anni fa

insegnagli il comando "NO", in modo tale che appena inizia ad abbaiare tu gli dai il comando e smette

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.