aiuto! pianta rampicante?

vorrei piantare in balcone una pianta rampicante e volevo avere qualche consiglio:

il balcone riceve il sole solo di mattina per 3-4 ore e pensavo ad una pianta piuttosto resistente, non voglio mica che mi strippi dopo due ore!

datemi una mano!

5 risposte

Classificazione
  • Lucia
    Lv 5
    8 anni fa
    Migliore risposta

    Di rampicanti che vivono bene all'ombra ce ne sono molti uno tra i più belli è la Schizophragma hydrangeoïdes un ortensia rampicante che vive bene all'ombra la lonicera o il gelsomino (falso gelsomino ) del madagascar che da poco anche in Italia si trova quello con i fiorellini profumatissimi gialli ansichè bianchi che comunque sono bellissimi, è una pianta resistentissima anche ai freddi inverni.se vuoi vedere un pò di rampicanti troverai anche quelli che ho elencati http://www.google.it/search?q=rampicanti+all'ombra...

    Ciao Lucia

  • Anonimo
    8 anni fa

    io ti consiglierei di mettere il caprifoglio del giappone in giro lo chiamano anche gelsomino ma quando fa i fiori ha un profumo buonissimo

    Fonte/i: celo in giardino
  • Anonimo
    8 anni fa

    Ciao, l' edera come qualcuno ti ha proposto è una pianta infestante e che quindi sconsiglio... ce ne sono tante di piante rampicanti e anche molto belle...

    Passiflora....http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thum...

    Glicine.... http://www.leserre.it/dbimg/glicine.jpg

    Mitraria coccinea..... http://www.pollicegreen.com/wp-content/uploads/201...

    Queste sono solo alcune... ma ce ne sono tanta e tante ancora!

  • 8 anni fa

    edera

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 8 anni fa

    L'edera... resiste a tutte le condizioni atmosferiche e cresce in fretta ^_^

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.