Per Celiaci ed esperti - Non seguire la dieta senza glutine cosa comporta?

Salve, sospetto di avere la celiachia avendo da 2 settimane flatulenze ed eruttazzioni ... e qualche sporadica diarrea, ho 17 anni ..

Vorrei sapere, se mi diagnosticano la celiachia, ed io non seguo la dieta priva di glutine, oltre a continuare ad avere questi sintomi, sopportabili, cosa mi potrà succedere a lungo andare??

Amo troppo pane e pasta, non riesco a pensare di doverli sostituire con quelli senza glutine, è un casino non posso piu uscire di casa,, niente pizze ecc..

Grazie dell'attenzione attendo risposte

3 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

    le complicanze di una mancata aderenza alla dieta priva di glutine sono le seguenti:

    linfoma e adenocarcinoma, forme di cancro intestinale

    osteoporosi, derivante da uno scarso assorbimento del calcio

    aborto e malformazioni congenite, dato che nel corso di una gravidanza, l’apporto di sostanze nutritive è particolarmente cruciale per la buona salute del feto

    bassa statura, soprattutto quando la celiachia si sviluppa nell’età infantile e quindi non permette un adeguato assorbimento dei nutrienti necessari alla crescita

    convulsioni o attacchi epilettici, derivati da calcificazioni che si formano nel cervello in seguito a una carenza di acido folico per scarso assorbimento.

    conviene per un capriccio rischiare la vita credo di no. Comunque i tuoi sintomi sono troppo generici e non è detto che tu sia celiaca quindi meglio fare un test prima! parla con il medico di famiglia

  • 8 anni fa

    un mio amico è celiaco e se non segui questa dieta ne risentirai negli anni e per quanto riguarda il pane e la pasta non preoccuparti a noi ci invita sempre a casa e la mamma cucina per celiaci e non si senta alcuna differenza pensa che al cuo compleanno ci ha fatto mangiare una tirta piena di cioccolata fatta però con ingredienti senza glutine era buonissima!! mentre tornando ai sintomi che può compartare.. il tuo intestino non assorbe il cibo e può comportare tumori deli'intestino .... io ti consiglierei di seguire la dieta senza glutine :)

  • 8 anni fa

    mi dispiace non saprei

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.