Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoGiardinaggio · 9 anni fa

Aiuto bonsai ficus ficuse ficuseserrissa!?

Ciao a tutti, a natale mi sono stati regalati due favolosi bonsai, appunto un ficus ginseng e d un serrissa. Sono assolutamente bellissimi, la cosa che però vorrei modificare è la grandezza delle foglie. Sono letteralmente gigantesche su tutti e due i bonsai.Avevo letto che per ridurre la dimensione delle foglie bisogna tagliarle lasciando il picciolo. Ho provato a tagliare due foglie su tutti e due i bonsai lasciando i piccioli ma dopo due giorni sono caduti piccioli( i piccioli). vorrei sapere come fare a miniaturizzare le foglie e perché sono caduti i piccioli. Ditemi inoltre cosa rischiano i miei bonsai se le foglie non dovessero ricrescere.

Ps= ho messo il filo metallico ieri. Ho scelto lo stile spazzato dal vento per il ficus e eretto informale per il serrissa. Mi sembra che lo stile spazzato dal vento stia uscendo moltp bene ma ho paura di star forzando troppo i rami perché un ramo che andava a destra l'ho indirizzato dastrigamente verso sinistra. Siate più esaustivi possobili.

1 risposta

Classificazione
  • Lucia
    Lv 5
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao Massimo da quel che ne so io la serissa non si defoglia (ha le foglie piccole di suo )semmai si pinza (si taglia ) ai primi tre nodi del ramo così facendo produrrà foglie sempre più piccole con la serissa, bisogna ricorrere più volte alla tecnica della pinzatura, allo scopo di mantenere la silhouette del bonsai che, se non cimato, diverrebbe un cespuglio informe in poco tempo,i rami senza foglie potrebbero “asciugarsi” e seccare facilmente. .Per i ficus invece si fa ma il procedimento di defogliazione è che devi rimuovere le foglie dal ramo lasciando le ultime 2 o 3 vicino alla cima del ramo (tira linfa )che taglierai quando saranno spuntate le foglie nuove .I piccioli sono caduti è naturale il ramo ha ritirato la linfa Sui ficus il filo puo provocare gravi lesioni ,lo spazzato dal vento, non è eseguito con i fili di rame , ma se lo devi proprio fare per tue esigenze ti consigli di fasciare con nastro adesivo o meglio della plastica il filo prima di forzare sui rami che potrebbero rimanere segnati .Comunque non ti preoccupare sono due bonsai proprio adatti alle prime esperienze e se sbagli non succede niente , puoi sempre riprovare dopo che le foglie e i rami sono ricresciuti

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.