Booster + BOSS MT2 + Compressore = buona idea?

Salve a tutti, come avrete capito l'argomento è: effetti a pedale per chitarra elettrica.

Io posseggo già (ahimè, chiedo perdono) un Metal Zone MT2 della BOSS (che intendo sostituire con una buona distorsione quanto prima), ma nel frattempo dovrò esibirmi un paio di volte col gruppo, perciò i problemi da risolvere sono questi due:

- Ho bisogno di avere maggiore volume durante gli assoli e nelle parti non cantate, perciò opterei per un booster (magari questo: http://www.jimdunlop.com/product/m133-micro-amp)

- Considerato il rumore infernale di sottofondo che fa l'MT2 quando non si suona ed è acceso, cercavo una soluzione per eliminarlo o ridurlo considerevolmente. Avrei optato per un noise gate, ma mi dicono che c'è il rischio che tolga molto al suono effettivo della chitarra, perciò ho pensato che magari un compressore poteva essere una buona idea per risolvere questo problema.

Dunque: questa combinazione sarebbe una buona idea? Consigli su altre combinazioni? Su altre marche? E' importante. Allego anche l'indirizzo della mia precedente domanda, legata allo stesso problema.

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=Ar...

Grazie mille in anticipo.

Aggiornamento:

P.S. Per BACCO: Per ora sono abbastanza orientato su un sound heavy metal e hard rock, e solitamente mi piace avere un suono bello carico di bassi, bello pesante insomma. Tuttavia ogni tanto non disdegno nell'alzare gli alti abbastanza da ottenere qualcosa nello stile del primo album degli Iron Maiden. Calcola, però, che nonostante a casa mi diverta con tutta questa bella roba, suono in un gruppo in cui facciamo fondamentalmente cover dei Muse e dei Negrita. Spero che ciò possa aiutarti a consigliarmi meglio (anche se già la tua risposta era abbastanza soddisfacente :D )

Aggiornamento 2:

P.P.S. Io suono su una Stratocaster...e il Radial London Bones l'ho sentito e ha un suono troppo acido per i miei gusti.

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Attento!!! Un compressore in genere, settaggi particolari a parte, AUMENTA IL RUMORE DI FONDO, pertanto se il Metal Zone ti dà già problemi del genere con un compressore non potrai fare altro che aumentarli... Ad ogni modo, anzichè acquistare due pedale da aggiungere all'MT2 per ovviare alle sue carenze, perchè non lo vendi e compri qualcosa che possa sostituirlo??? Ora io non ho idea di quale sia il genere musicale che suoni, nè di quale sia il tuo budget, quindi il mio consiglio potrebbe risultare inadatto a te, ma ti consiglierei un pedale come ad esempio il Radial London Bones: gain a volontà ma niente "zanzare" come nel Metal Zone, rumore di fondo contenuto, ampia possibilità di scolpire il suono grazie ai numerosi controlli e booster incorporato con livello regolabile ed enfatizzazione delle medie per uscire dal mix durante i soli http://www.youtube.com/watch?v=Td0UYNELmEc

Youtube thumbnail

Se poi mi dai delle indicazioni riguardo sonorità e budget ti dò qualche consiglio più pertinente ;)

P.S.

Uhm...se suoni con Strato e Metal Zone ci credo che poi il rumore di fondo diventa insostenibile! I single coil (eccetto pu particolari come i noiseless e affini) hanno per loro natura un rumore di fondo che viene fuori specialmente sui distorti, e più è rumoroso di base un pedale più la chitarra accentuerà questo rumore. Per avere più bassi ed affrontare al meglio non solo sonorità hard rock e metal, ma anche suoni grossi e carichi come quelli dei Muse sarebbe preferibile utilizzare in primo luogo una chitarra dotata almeno di un humb al ponte (anche gli Iron Maiden utilizzano delle chitarre che della Stratocaster hanno praticamente solo la forma...humb, Floyd ed altre pesanti modifiche vengono applicate alle loro chitarre), e magari col corpo in mogano. Per i Negrita invece con la Strato ci vai alla grande. Ad ogni modo, senza cambiare chitarra (non credo sia questa la tua intenzione) potresti provare ad utilizzare dei pedali più adatti al suono della tua chitarra: io per tirare fuori bei distorti grossi dai single coil mi sono trovato molto bene con un pedale della Carl Martin, il DC Drive: non arriva in territorio metal, ma ha cmq una buona riserva di gain, ha un'equalizzazione efficace, dei bassi presenti ed ha anche esso il plus di avere un booster incorporato. Per "potenziarlo" utilizzavo un Ts808: potresti provare anche tu una soluzione con due pedali (un overdrive ed un distorsore) anzichè un unico distorto ad alto gain, in modo tale da avere maggiore versatilità e poter ottenere in pratica tre livelli di gain a portata di piede (overdrive da solo, distorsore da solo, od+dist). Ti consiglio vivamente, però, anzichè comprare "per sentito dire" di andare in un negozio ben fornito e provare con calma l'effetto che puoi ottenere con la tua chitarra, magari anche il tuo ampli se possibile, ed i pedali che acquisterai.

• Anonimo
    9 anni fa

Non lo so, suono l'acustica! Comunque prova a informarti su persone che hanno fatto questa simile domanda precedentemente... O nei forum!

Questo forum secondo mè ti può aiutare

http://forum.guitarmaniac.org/chitarra-elettrica-f...

• 6 anni fa

Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1zpzuk0 dove trovi una ampia scelta di Compressori.

Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha già  acquistati. In questo modo potrai farti una idea più precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

• Sì, è una buona idea. Non mi sembra affatto male come combinazione :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.