costruzione di un mobile per acquario da 500 litri!! chi mi aiuta?

ciao a tutti!

ho assoluto bisogno del vostro aiuto!

devo ricostruire un mobile per un acquario da circa 500 litri, quindi del peso complessivo di circa 700 kg... ed ho bisogno di sapere piu o meno spessori, resistenze di carico e piu consigli possibile per nn fare delle cappelle..

allora.. il mio è un acquario ad angolo, di lato 120 cm... poggiava su un mobile di compensato spesso 2\3 cm che con il tempo è marcito in alcuni punti.. quindi per nn rischiare volevo ricostruire il mobile di mano mia... le idee che avevo eran di farlo o con profilati angolari di ferro forati e bullonati (nn posso saldare.. solo forare e bullonare..) o di pali di legno...

mi servirebbe sapere....

-spessori dei travi o dei profilati

-consigli sulla distanza tra una gamba e l'altra (se mettere le gambe solo agli angoli o se ditribuire il peso in piu gambe, anche intermedie)

-prezzi indicativi

-possibilita di recuperare il vecchio mobile (è un po gonfio, gli mancano 2 angoli e probabilemte rinforzandolo lo potrei recuperare..) e consigli su dove intervenire..

secondo voi cos'è piu resistente, il legno (pensavo a travi di 15x15..) o gli angolari di ferro (8x8 o 5x5) e cosa mi costerebbe di meno? e farlo in muratura?

Aggiornamento:

grazie a tutti!

naturalmente il carico sulla soletta era stato calcolato... ed ovviamente lo metto al piano terra... nn certo su una "soletta" di tavelloni di legno...

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

Ho costruito un supporto per un addolcitore con le stesse dimensioni del tuo acquario, stesso peso, ho utilizzato uno scatolato (profilo di acciaio 20 x 60 mm) costo 37 euro le parti sono state saldate.

L' unione può essere effettuata tramite bullonatura , in questo caso vedo grosse difficoltà sia nell'accuratezza delle unioni sia nella stabilità della struttura, per quanto riguarda i profili da te elencati meglio l' angolare 8 x 8 , dovrai prevedere 6 gambe di sostegno e una serie di tiranti in modo da evitare oscillazioni.

Hai indicato "Travi 15 x 15 " legno ti sei dimenticato di inserire l' unità di misura, se intendevi mm (non sono neppure da prendere in considerazione ) se intendi cm sono eccessive.

Sotto ti ho inserito un link per la costruzione di un tavolo che potrebbe essere da spunto per la costruzione della tua base (considera che il peso che dovrà sostenere 700!!) quindi aumentando le dimensioni dei travetti. ciao

http://www.faidate360.com/tavolo.html

PS: giuste le osservazioni riguardanti il carico di rottura del piano di appoggio sul pavimento ...solitamente un piano di una abitazione (quelli costruiti da seri professionisti ) sopportano 450 kg per Mq. la media è sui 300 kg (centro del locale) ! Spesso chi acquista un acquario si dimentica di questo importante fattore...

Spero di esserti stato di aiuto. ciao

• ?
    Lv 4
    9 anni fa

Io farei un mobile in legno multistrato da 18 mm con 2 pannelli verticali interni e 4 colonne ai lati da 50mm.

Distanza tra un pannello e l'altro... beh, sono 4, i due laterali più i due interni, quindi uno ogni 30 cm.

Una domanda: come ha fatto un mobile di compensato a sostenere tutto quel peso?!

• Anonimo
    9 anni fa

se vuoi un buon consiglio vai da un falegname.

puoi usare del nobilitato da 2 cm se lo fai to stai attento a dividere bene il peso dell' acquario.

• Il problema non è il mobile ma come si distribuisce il carico sul pavimento.

Io avrei paura ad avere in casa un aquario del genere!

guarda che il solaio dove metti il tuo acquario è sollecitato a 972 kg al metro quadro, va bene che è in angolo ma è un peso piuttosto alto per un solaio. Io non sarei tranquillo lo sai cosa succederebbe in caso di terremoto? Interpella un ingegnere civile!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.