il profeta eliseo e la maledizione sui bambini leggenda o realta'?

nella bibbia nel capitolo 2 re 2,23-24 il profeta eliseo mentre saliva sul monte dei bambini lo prendevano in giro dicendo sali pelato e lui voltandosi li maledi' e uscirono due orse e sbranarono 42 bambini.

ora dico io sia elise che dio si erano tanto offesida far sbranare 42 bambini perche avevano chiamato eliseo testa pelata? voi che ne pensate ?

5 risposte

Classificazione
  • 8 anni fa
    Migliore risposta

Se stiamo a leggere tutti gli atti di disumana crudeltà perpetrati dal Dio dell'Antico Testamento e dai suoi prediletti e le arrampicate sugli specchi per giustificarle perdiamo veramente la srada di casa...

La verità ultima è che la Bibbia è solo un libro di mitologia e che forse il 10% di quello che c'è scritto è veramente accaduto.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • astro
    Lv 4
    8 anni fa

Eliseo, profeta di Geova, era calvo. Dopo essere succeduto ad Elia nell’incarico profetico, stava salendo da Gerico a Betel quando una turba di ragazzini cominciò a burlarsi di lui, dicendo: “Sali, testa pelata! Sali, testa pelata!” Pare che il motivo principale dei loro scherni non fosse la calvizie di Eliseo, ma il fatto di vedere un calvo che indossava la nota veste ufficiale di Elia. Non volevano nessun successore di Elia lì intorno. Doveva andarsene per la sua strada fino a Betel o salire ai cieli in un turbine come aveva fatto il precedente proprietario di quella veste ufficiale. (2Re 2:11) Per rispondere a quanti mettevano così in dubbio che egli fosse il successore di Elia e per insegnare a quei ragazzi e ai loro genitori il dovuto rispetto per un profeta di Geova, Eliseo invocò il male nel nome dell’Iddio di Elia sulla turba beffeggiatrice. Fu una prova della sua identità profetica. Geova mostrò di approvare Eliseo facendo sì che due orse uscite da un bosco vicino sbranassero 42 fanciulli. — 2Re 2:23, 24.

Gli orsi bruni siriani potevano reagire con ferocia se colti di sorpresa o se pensavano che i loro piccoli fossero in pericolo. (2 Samuele 17:8; Proverbi 17:12; 28:15) Geova Dio se ne servì per eseguire la sua giustizia contro coloro che avevano gravemente mancato di rispetto al suo rappresentante e quindi a Lui stesso. Geova agì in maniera decisa per punire la loro sfacciata mancanza di rispetto per il canale di comunicazione che egli impiegava sulla terra a quel tempo.

La Parola di Dio non scusa gli atti illegali dei figli semplicemente per il fatto che sono minorenni anche se poté essere stata l’attitudine dei genitori verso Eliseo a spingerli a farlo. (2 Re 2:23, 24) Questo illustra che Geova Dio ritiene i figli responsabili se violano consapevolmente i suoi comandi.I ragazzi schernivano Eliseo perchè era un rappresentante di Geova.

La ragione di misure così drastiche era che si eliminasse tutto il male dalla nazione e che ‘tutto Israele udisse e realmente provasse timore’. Perciò qualsiasi tendenza alla delinquenza minorile o al disprezzo dell’autorità di Dio sarebbe stata vigorosamente scoraggiata dalla punizione inflitta ai colpevoli.

• darioski
      Lv 6
      5 anni faSegnala

"L'amore di Dio". Quale assoluta meraviglia.

• rosa
    Lv 6
    8 anni fa

Ciao Ruocco...potrebbe sembrare una cosa crudele, naturalmente una cosa del genere oggi come oggi non accade...ma già ti e stato spiegato del perchè, io aggiungo:

1 Corinti 10: 6 Ora queste cose divennero nostri esempi, affinché non siamo desiderosi di cose dannose, proprio come essi le desiderarono. 7 Né divenite idolatri, come alcuni di loro; come è scritto: “Il popolo si mise a sedere per mangiare e bere, e si alzarono per divertirsi”. 8 Né pratichiamo la fornicazione, come alcuni di essi commisero fornicazione, solo per cadere, ventitremila [d’essi] in un giorno. 9 Né mettiamo Geova alla prova, come alcuni di loro [lo] misero alla prova, solo per perire mediante i serpenti. 10 Né siate mormoratori, come alcuni di loro mormorarono, solo per perire ad opera del distruttore. 11 Ora queste cose accadevano loro come esempi, e furono scritte per avvertimento a noi sui quali sono arrivati i termini dei sistemi di cose.

è stato spiegato....

quindi come vedi le cose del passato sono state scritte x farci capire come è importante che conosciamo BENE DIO in modo che non si ripetono più gli errori che fecero gli altri.

• ?
    Lv 6
    8 anni fa

Eliseo successore del profeta Elia.

Prodigi:

Divisione del Giordano

Acqua resa pura 2 Re 2:19-22

*Ragazzi beffatori sbranati da orsi 2 Re 2:23-25

Acqua procurata

Olio della vedova moltiplicato, 2 Re 4:1-7

Minestra resa innocua, 2 Re 4:38-41

Moltiplicazione dei pani, 2 Re 4:42-44

Figlio reso a vita

Naaman guarito, 2 Re 5:1-27

Giezi si ammala di lebbra 2 Re

La Lama ritorna a galla 2 Re 6:1-7

Tranelli tolgono la vista agli Arammei 2 Re 6:6-23

Uomo risuscitato 2 Re 13:21

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

<<Eliseo impaurì anche gli abitanti di Bethel, adoratori di un vitello d'oro, con due orse, miracolosamente apparse dalla foresta, che uccisero 42 fanciulli tra coloro che avevano schernito il profeta per la sua calvizie e che egli aveva, per tal motivo, maledetti.>>

<<Prima di stabilirsi in Samaria, rimase per un po' sul Monte Carmelo . Una sua visione preannunciò la vittoria dell'esercito dei moabiti nella guerra. Guidò la nazione d'Israele contro i suoi nemici, in particolare contro i Siriani.>>

Molti sono i miracoli e i prodigi che la Bibbia gli assegna. Ad esempio in Re 2,23-25, dei bambini chiamano Eliseo “calvo”. Eliseo invoca la maledizione del Signore su di loro, e quarantadue bambini vengono uccisi da una coppia di orse.

/////////////////------------------------------------------------------------------------------------------------////////////////////////////

Penso che fece questa azione, perchè siccome si trattava di un popolo che adorava dei pagani ,fu 1 cosa x farli ravvedere, mostrando loro la potenza di Dio.

l'AT è di difficile cmprensione poichè vi sono insiti tradizioni e modi di ragionare del popolo ebreo . ad ogni modo d'ora in poi basta seguire l'insegnameto di Gesu' ,che è venuto a perfezionare e portare a compimento la Legge antica. x qst che ho appena detto ti faccio egli esempi con le differenze con la legge antica dei profeti:

esempi:

1)"Non pensate che io sia venuto ad abrogare la legge o i profeti; io non sono venuto per abrogare, ma per portare a compimento."

2)Perché in verità vi dico: Finché il cielo e la terra non passeranno, neppure un iota, o un solo apice della legge passerà, prima che tutto sia adempiuto. "

3)Voi avete udito che FU DETTO AGLI ANTICHI : "Non uccidere" e: "Chiunque ucciderà, sarà sottoposto al giudizio"; ma io vi dico: Chiunque si adira contro suo fratello senza motivo, sarà sottoposto al giudizio"

4)E' stato pure detto: "Chiunque ripudia la propria moglie, le dia l'atto del divorzio". Ma io vi dico: Chiunque manda via la propria moglie, eccetto in caso di fornicazione, la fa essere adultera e chiunque sposa una donna ripudiata commette adulterio. "

5)Avete inoltre udito che fu detto agli antichi: "Non giurare il falso; ma adempi le cose promesse con giuramento al Signore". Ma io vi dico: Non giurate affatto, né per il cielo, perché è il trono di Dio "

6)"Voi avete udito che fu detto agli antichi: "Non commettere adulterio" Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. "

7)Voi avete udito che fu detto: "Occhio per occhio e dente per dente". Ma io vi dico: Non resistere al malvagio; anzi, se uno ti percuote sulla guancia destra, porgigli anche l'altra, "

8)Voi avete udito che fu detto: "Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico". Ma io vi dico: Amate i vostri nemici, benedite coloro che vi maledicono "

9)disse loro: «Siete anche voi così privi di intelletto? Non capite che tutto ciò che entra nell'uomo dal di fuori non può contaminarlo, perché non gli entra nel cuore ma nel ventre e va a finire nella fogna?». DICHIARAVA COSI' MONDI TUTTI GLI ALIMENTI"(diversamente da cio' che leggiamo nel Levitico.in cui si dice che alcuni cibi sono impuri.

e ancora dal Levitico leggiamo:

"Il Signore aggiunse a Mosè e ad Aronne:

"Quando uno ha sulla pelle del corpo un tumore o una pustola o macchia bianca che faccia sospettare una piaga di lebbra, quel tale sarà condotto dal sacerdote Aronne o da qualcuno dei sacerdoti, suoi figli.

quel tale è un lebbroso; è immondo e lo dovrà dichiarare immondo; la piaga è sul suo capo.

Il lebbroso colpito dalla lebbra porterà vesti strappate e il capo scoperto, si coprirà la barba e andrà gridando: Immondo! Immondo! Sarà immondo finché avrà la piaga; è immondo, se ne starà solo, abiterà fuori dell'accampamento. "

mentre Gesu' guariva i lebbrosi ,quindi quella legge x i lebbrosi non vale piu'.

Fonte/i: wikipedia vangelo di matteo cap 5 vangelo di marco cap 7 Libro del Levitico 13,1-2.44-46.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • non lo so e non lo voglio sapere, ma se fosse vero, spero solo non c'entri nessuna divinità, perchè se no, quella divinità non ha diritto d'essere tale... è così crudele e abominevole che non dovrebbe essere nemmeno un umano (una persona che per un insulto ad un suo sottoposto fa sbranare 42 bambini da degli orsi mi pare possa benissimo esser definita DISUMANA)... prendersela con dei bambini solo per una stupidata così... posso capire il profeta che magari nemmeno ci pensava a quel che diceva e magari aveva già i suoi problemi e uno scatto d'ira che ti spinge a dire crudeltà è anche umano... (anche se con dei bambini è esagerato)... ma un essere che si vuol fregiare del titolo di dio... beh... dovrebbe essere almeno un minimo (intellettualmente parlando) superiore a noi umani...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.