VioLa
Lv 5

Quando piove o nevica dovete togliere le scarpe all'ingresso dell' asilo?

Domanda frivola, di pura curiosità. Non intendo che dovete togliere le scarpe all'entrata fuori dalla porta ..intendo se vi chiedono di togliere le scarpe o piuttosto di mettere un copriscarpe per entrare nel salone dove sono presenti tutti i bimbi...Come funziona da voi?

Io parlo di asilo nido

Aggiornamento:

PARLO DELLE SCARPE DEI GENITORI EH! INTENDO SE VI FANNO TOGLIERE LE SCARPE PER RAGGIUNGERE LA MAESTRA CHE SI TROVA ALL'INTERNO DEL SALONE CON GLI ALTRI BIMBI

Aggiornamento 2:

Leggendo le vostre risposte mi tolgo quello che era un pò il mio dubbio...grazie

11 risposte

Classificazione
  • Ana
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Nel nido che frequenta mia figlia non si può entrare con scarpe dentro il salone dove stanno i bimbi MAI. I bimbi (e le educatrici) entrano con calzini antiscivolo o pantofoline. I genitori possono entrare solo con calze oppure con copriscarpe che hanno a disposizione per tutti.

I genitori possono arrivare agli armadietti con le loro scarpe, se vogliono entrare nel salone (per parlare con la educatrice, per visitare le stanze, durante l'inserimento, durante le riunioni, ecc) o si tolgono le scarpe ed entrano con le loro calze, oppure si mettono i copriscarpe.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

Le scarpe noi abbiamo l'obbligo di cambiarle sempre.

I bimbi tengono pantofoline o scarpine da ginnastica nei loro armadietti e li indossano prima di entrare nel salone.

Questo vale sia per il nido che per la materna.

Questione di igiene, dato che i bimbi nel salone giocando si rorolano a terra.

scusa, l'ho capita ora la domanda ahah è lunedì perdonami.

No, noi genitori lasciamo i bimbi all'ingresso del salone, per cui non ci chiedono di indossare copriscarpe.

• 9 anni fa

I genitori non possono entrare in sezione perchè appunto le scarpe sono sporche e non è igenico camminare dove i bambini gattonano! I genitori hanno accesso all'atrio del nido ma non alla sezione vera e propria, in modo da non contaminare il pavimento!

• joxyg
    Lv 6
    9 anni fa

indipendentemente dal tempo i genitori entrano con i copriscarpe. Ai bimbi vengono cambiate le scarpe e stanno con calze antiscivolo o con scarpine/pantofole che rimangono al nido.

Assolutamente non si entra con calzature indossate fuori.

Questo un pò anche a casa mia. Appena si entra ci si toglie le scarpe.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

al nido sezione piccoli, dovevano stare solo con i calzini antiscivolo e noi genitori dovevamo mettere copriscarpe tipo quelli dell'ospedale

invece il secondo anno, sezione medi bimbi restavano con le scarpe, ma noi genitori ci fermavamo alla porta di ingresso, non c'era un salone, i bimbi si portavano direttamente nelle loro sezioni

• ciao cara, nell'asilo dove lavoravo c'era una cesta coi i copriscarpe per i genitori, così non si imbrattavano i pavimenti.

invece nell'asilo dove va mio figlio no, per il semplice fatto che l'accoglienza si fa in una saletta apposita subito all'entrata, dove si lasciano le cose nella propria buchetta e dove ci attende l'educatrice che poi porta il bimbo nel salone o in sezione. perciò quella è una stanza dove poi i bambini tornano solo all'uscita.

ciao!

• Nell'asilo di mia figlia, nessuno MAI può entrare nel salone dei bimbi con le scarpe.Sono le maestre che vengono sulla porta a prendere il bambino. E i bambini indossano TUTTI le pantofoline. Le maestre zoccoli o scarpe da tennis pullite. Chi deve fare l'inserimento con il figlioletto mette i copriscarpe. E mi pare pure giusto visto che ci sono piccolini che gattonano e i bimbi che giocano a terra.

Ma ti dirò di più: il nido di mia figlia è un nido integrato e le stesse regole valgono anche per la materna.

• Romy
    Lv 4
    9 anni fa

Per noi genitori no, per i bimbi invece si..non vogliono scarponi ma solo scarpe da ginnastica.

All' ingresso ci sono le panchine e gli armadietti con le rispettive foto..

• Anonimo
    9 anni fa

da noi i copriscarpe per entrare nel salone dei bimbi li devi mettere comunque, anche se non piove, che mi sembra il minimo per un locale civile....

• 9 anni fa

al nido si tolgono sempre le scarpe. poi gli metti o antiscivolo o pantofoline. prlomeno nei nidi dei miei figli è così.

alla materna di mia figlia se piove metto le galosce da casa a scuola e a scuola le metto le scarpe.

ciao

----

scusa, ovviamente avevo capito mael!!

no al nido c'è sempre una zona di ingreso pensata per spogliare e rivestire i bambini. noi genitori abbiamo l scarpe e non possiam entrare nelle zone gioco dve i bimbi trascorrono il resto dlla giornata.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.