Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 8 anni fa

Quale cane deve indossare la museruola?

Vorrei sapere quale cane deve indossare la museruola quando è in un luogo pubblico . Il bull terrier lo deve avere? grazie.

Ps: un minorenne lo può tenere un bull terrier o è vietato?

Aggiornamento:

@ Raga,non vi sto chiedendo il vostro parere .. perchè ai carabinieri non importa cosa pensiamo noi sul fatto di far indossa le museruole..

Aggiornamento 2:

@Marco si sono fiscali purtroppo, e vivendo in una piccola cittadina rompono subito.

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    8 anni fa
    Migliore risposta

art.2

....

a) applicare la museruola o il guinzaglio ai cani quando si trovano nelle vie o in altro luogo aperto al pubblico;

b) applicare la museruola e il guinzaglio ai cani condotti nei locali pubblici e sui pubblici mezzi di trasporto

quindi sempre i cani e gli incroci di queste razze

American Bulldog;

Cane da pastore di Charplanina;

Cane da pastore dell'Anatolia;

Cane da pastore dell'Asia centrale;

Cane da pastore del Caucaso;

Cane da Serra da Estreilla;

Dogo Argentino;

Fila brazileiro;

Perro da canapo majoero;

Perro da presa canario;

Perro da presa Mallorquin;

Pit bull;

Pit bull mastiff;

Pit bull terrier;

Rafeiro do alentejo;

Rottweiler;

preciso che esistono le museruole nn rigide e che io nn la uso mai seppure la porto sempre con me attaccata alla cintura. neppure in treno o in corriera,nonostante sia obbligatorio,mi hanno mai imposto di mettergliela(preferisco scendere e farmi fare la multa).il mio cane nn ha mai morso,è un meticcio(nn conosco l'incrocio) e nn ho mai avuto problemi simili.

certo che son fiscali dalle tue parti

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 8 anni fa

"Il 23 marzo 2009, è entrata in vigore, con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 68, una nuova ordinanza, firmata dal Sottosegretario alla Salute Francesca Martini, Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani, regolamenta la materia, ma non fa riferimento ad alcuna "lista di razze", specificando anzi che l'ordinanza precedente «non solo non ha ridotto gli episodi di aggressione ma, come confermato dalla letteratura scientifica di Medicina Veterinaria, "non è possibile stabilire il rischio di una maggiore aggressività di un cane sulla base dell’appartenenza ad una razza o ai suoi incroci"»."

" A differenza della precedente ordinanza (emanata dall'ex Ministro della Salute Livia Turco, e scaduta a gennaio 2009) non ci sarà però nessuna lista delle razze pericolose, perché ogni cane potrebbe essere potenzialmente rischioso, e si punterà soprattutto sulla prevenzione e la formazione dei proprietari, che saranno responsabili sia a livello civile che penale dell'animale. "

ciao Ale

• 8 anni fa

non c'è nessuna razza specifica che deve indossare la museruola, ma dipende solo da come viene abituato il cane! se lo abitui ad essere un cane che non morde per nessun motivo, non ha bisogno di alcuna museruola!

• 8 anni fa

ciao, intanto io SONO CONTRARIA ALLA MUSERUOLA , ma se devo rispondere alla tua domanda dico che intanto se fosse per me nessun cane la metterebbe pero capisco che magari quelli piu agitati o "cattivi" forse ne hanno bisogno ma solo in un luogo pubblico, per evitare spiacevoli imprevisti.

comunque penso ke anke un minorenne puo tenere un bull terrier , perkè non potrebbe ??non penso ci siano dei limiti di età.

ciao ;)

- ° _________________________ ° -

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    8 anni fa

dipende da come abitui il cane,se lo abitui aggressivo allora ci vuole,ma se è calmo nn la mettere poverino tutto il giorno cn quella cosa,un pò di pietà!si se non mi sbaglio lo puoi tenere!

• Anonimo
    8 anni fa

In generale ,ogni cane deve indossare una museruola se tenuto senza guinzaglio, specialmente i cani di taglia grande , anche se è sempre prudente tenerlo al guinzaglio!!! Poi certo che un Bull Terrier lo può tenere un minorenne ...che domanda è?? L'importante è che sia tenuto al guinzaglio !!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.