Un dolce sia per celiaci, sia per allergici al cioccolato e intolleranti al lattosio?

Salve a tutti

Questo sabato festeggio il compleanno, pizza a casa mia. Dovrò quindi fare il dolce, anche perché adoro cucinare e quindi voglio farlo io =)

L'unico problema, per l'appunto, è che ho 4 amici con diversi gradi di intolleranze:

- una è intollerante al lattosio

- una è allergica a cioccolato e peperoncino

- uno è celiaco

- una è celiaca, intollerante al lattosio e allergica a ferro e nichel (quindi, per esempio, va bene tutta la frutta tranne le pere)

Per la portata principale ho risolto con un risotto, ma con il dolce non so bene come fare!

Avevo pensato di fare due dolci diversi: uno è la classica torta, in cui non metterò cioccolato e magari neanche derivati del latte, l'altro è una ciotola di meringhette, che però non ho ancora mai fatto e spero non vengano un disastro...

La mia domanda è: a parte la classica meringa, qualcuno conosce un unico dolce, che può ben sostituire la classica torta di compleanno, che può essere fatto senza farina, latte, burro, cioccolato, peperoncino e pere? E possibilmente senza comprare "surrogati" quali farine particolari o margarina?

2 risposte

Classificazione
  • Rosa
    Lv 6
    9 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, mia zia faceva una stupenda torta meringata farcita con una marmellata al lime color giallo vivo (non so se sia ancora in commercio, ricordo che era di produzione inglese, ma non la marca): disco di meringa, lime, disco di meringa, lime. Era ovviamente guarnita di panna montata, ma potresti servirla a parte.

Altro, sinceramente, non mi viene in mente...

• 9 anni fa

Stai attenta a non mettere nè burro nè panna nel risotto!

Abbi cura di utilizzare pentole pulitissime, per i celiaci, non ci devono essere tracce di glutine.

E' ben difficile trovare un dolce che soddisfi tutte le problematiche elencate, comunque quarda questo sito http://www.biaglut.it/community/ o se hai l'Agenda di Suor Germana, c'è una sezione di ricette proprio per celiaci.

I dolci che non contengono farina devono essere a base di uova o riso.

Però i fattori greganti di un dolce, cioè quelli che lo fanno stare assieme, sono grassi, derivati del latte, farine.

Sei di fronte a una grande difficoltà, purtroppo, te lo dice una mamma di figli allergici, che ha dovuto sempre arrovellarsi tra ricette stravaganti per evitare questo o quell'ingrediente.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.