Trilly ha chiesto in SportSport - Altro · 9 anni fa

Domanda sulla creatina?

l'estate scorsa il mio ragazzo ha avuto un calcolo renale,vorrei sapere se potrebbe prendere la creatina! ho letto che ( È principalmente filtrata dai reni ed il suo livello nel sangue è usato come indicazione dell'attività renale. Per via della generalmente maggiore massa muscolare, i livelli di creatinina tendono ad essere più elevati negli uomini.) in tal caso potrebbe dare disturbi ai reni?

2 risposte

Classificazione
  • C.J.
    Lv 7
    9 anni fa
    Risposta preferita

Si, la creatina è utilizzata come indicatore della funzionalità del rene....nel senso che la creatina che noi introduciamo (anche con l'alimentazione, per esempio con la carne) è modificata..cioè un enzima (detto creatin-chinasi) aggiunge alla creatina un fosfato e si forma il creatin-fostato che è un composto molto energetico da cui, infatti, si rilascia energia metabolica che andrà a supportare la contrazione muscolare.

Però per eliminare la creatina, questa viene convertita in creatinina che è più solubile e più facilmente eliminabile dal rene..perciò in sostanza si valuta la capacità del rene di funzionare, valutando la capacità che ha il rene di eliminare dal sangue la creatinina in un determinato periodo di tempo.

Bisogna considerare che, come dici tu, i livelli sono variabili anche in condizioni normali per esempio un atleta avrà livelli maggiori perchè maggiore è la massa muscolare; se invece un livello di creatinina elevato nel sangue lo si ritrova in un'anziana a quel punto è evidente che sarà dovuto ad un danno renale.

La creatina non ha a che fare con i calcoli renali: cioè i reni svolgono anche altre funzioni quali il mantenimento dell'equilibrio idro-salino e quindi la concentrazione, il volume e l'acidictà delle urine dipendono dai reni e sono influenzate da vari fattori (dieta, farmaci, idratazione, attività fisica ecc) che portano ad un aumento dei sali minerali che precipitano formando i calcoli.

Quindi la creatina non ha a che fare con i calcoli.

• Anonimo
    9 anni fa

la creatina è un amminoacido, come tutti i derivati delle proteine viene elaborato dal fegato.

Un uso corretto di questa sostanza non dovrebbe creare più problemi rispetto al semplice mangiare carne.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.