cody ha chiesto in SportAttività all'apertoCaccia · 8 anni fa

mauser k98 perche' l'estrattore e' rosso?

sembra pitturato di rosso

3 risposte

Classificazione
  • abuelo
    Lv 7
    8 anni fa
    Migliore risposta

la colorazione diversa dipende dalla differente tempera del metallo.

l'estrattore mauser è un pezzo meccanico dotato di caratteristiche particolari, si tratta di acciaio con un'altissima resistenza ed una formidabile elasticità... lo stesso procedimento di brunitura, che sugli altri pezzi (culatta, otturatore, canna ecc) ha sortito un bel "nero", sull'estrattore è risultato un color vinaccia, a causa del differente trattamento termico cui è stato sottoposto.

il color vinaccia era anzi piuttosto diffuso all'epoca, io stesso ho avuto per le mani alcune beretta modello 1915, 1922 (brevetto 15-19) e 23 con carrello color vinaccia.

Per lo stesso motivo le culatte dei garand hanno un colore leggermente diverso da quello degli otturatori (in questo caso molti sono anche "verdi"; ma dipende dal grasso utilizzato per lo stoccaggio di lungo periodo)

quindi il tuo pezzo non è verniciato, ma ha acquisito un bel color rossastro con la brunitura d'origine e la patina del tempo.

-----------

aggiungo che l'estrattore mauser, insuperato e sempre copiato (i winchester pre-'64 avevano un estrattore tipo mauser, copiato sullo springfield 1903 che a sua volta era copiato sul mauser 98) e portato ad esempio imperituro di semplicità, robustezza e funzionalità, è stato studiato per lavorare in alimentazione controllata: esso cioé "aggraffa" il rim della cartuccia quando questa è appena uscita dal serbatoio, e non è ancora stata introdotta in canna, e questo è uno dei segreti (o quasi) della proverbiale affidabilità dei bolt action mauser 98... per questo motivo è sconsigliabile inserire il colpo direttamente in canna e poi chiudervi l'otturatore, perché l'estrattore è costretto per fare ciò ad un superlavoro, dovendosi aprire elasticamente oltre il limite per il quale è stato studiato; ciononostante, è molto difficile che esso si spezzi.. indice di eccellenti quote, progetto, materiali, e tempera.

Fonte/i: @@ chiedo scusa a DUmbo, non avevo letto interamente la sua risposta.. in effetti, come ho poi scritto anch'io, con il mauser (come con ogni altra arma a ripetizione) non bisognerebbe mai inserire il colpo direttamente in canna ma sempre alimentare da serbatoio.
  • Anonimo
    8 anni fa

Non lo so mi pare strano. E' che con tutto quello che hanno visto quei fucili ci può essere stato qualcuno che ha dipinto l' estrattore di rosso. Evita lo smontaggio dell' estrattore e non chiudere l' otturatore mettendo la cartuccia direttamente in camera: rischi la rottura dell' estrattore.

Ho preso in mano il mio stasera perchè domani vado a spararci: ho notato che la lamina della molla del fermo dell' otturatore è di un color vinaccia. Sarà il trattamento di cui parla Abuelo?

• Sarà irritato... mettici l'autan

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.